Voci del territorio

Anche nel 2024 il comune di Monteriggioni aderisce alla Green food week

Il comune di Monteriggioni con due menu sostenibili cucinati dai cuochi e dalle cuoche della Vivenda spa ha deciso di aderire e promuovere ancora una volta la Green food week 24. In occasione, quindi, della Green food week, la settimana dedicata al mangiar sano e sostenibile, saranno offerti a tutte le bambine ed a tutti i bambini dei nidi d’infanzia, delle scuole d’infanzia e primarie due menu a basso impatto ambientale.

“Si tratta di una scelta fatta consapevoli dell’impatto che l’alimentazione ha sul pianeta e sulla salute. Così, anche quest’anno il comune di Monteriggioni ha deciso di aderire alla Green food week promossa da Foodinsider dal 5 al 9 febbraio – afferma l’assessore all’istruzione Diana Nisi –. Nell’occasione vorrei ringraziare Sostenibilmense ed il soggetto gestore della nostra mensa Vivenda spa. L’obiettivo è quello di valorizzare e diffondere un’alimentazione a basso impatto ambientale all’interno della mensa scolastica. Per questo saranno coinvolti tutti i bambini e le bambine dei nidi d’infanzia, delle scuole d’infanzia e primarie. Una scelta che vuole contribuire significativamente a ridurre l’impatto dell’alimentazione sull’ambiente perché, come molti studi scientifici dimostrano, il sistema alimentare genera più di un quarto di tutte le emissioni di gas serra del pianeta ed incide fortemente sul consumo di suolo. Nei menù proposti verrà privilegiata l’offerta di prodotti locali, biologici ed a basso impatto ambientale. Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta tutti i membri della Commissione mensa per la proficua collaborazione che da anni abbiamo”.

“Con piacere aderiamo alla Green Food Week perché crediamo fermamente nei valori che gli organizzatori vogliono trasmettere con questa importante iniziativa”, dichiara Massimiliano Leoni, direttore della filiale Toscana per la Vivenda Spa. “Tutti noi sentiamo una grande responsabilità nei confronti dei più piccoli: sensibilizzando le nuove generazioni a quei valori tracciati anche nella carta ONU sullo Sviluppo Sostenibile possiamo invertire il trend negativo e garantire un futuro al nostro pianeta. I mezzi a nostra disposizione? La cura, l’attenzione e l’impegno con cui progettiamo e portiamo avanti campagne di educazione alimentare e di comunicazione rivolte alle scuole”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Mens Sana 68-74 Costone, la gara 3 della finale è dei gialloverdi: serie sul 2-1

Alla prima uscita al PalaEstra arriva la vittoria del 2-1 la Vismederi Costone Siena che…

3 ore ago

Cane finisce sotto un cumulo di pietre, estratto dopo tre ore dai vigili del fuoco

Si era messo ad inseguire un istrice ed è rimasto bloccato sotto un cumulo di…

3 ore ago

Incidente in bicicletta, ferito 28enne

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 12.21, per un incidente di bicicletta sulla Sp…

7 ore ago

In diretta dal PalaEstra gara 3 di Costone-Mens Sana, la finale valida per la Serie B

In diretta dal PalaEstra di Siena, la diretta streaming delle finali playoff tra Vismederi Costone…

7 ore ago

Castelnuovo Berardenga. domani stop all’erogazione dell’acqua, ecco dove

Nelle giornate di lunedì 20 maggio dalle 9 alle 16.30 e di giovedì 23 maggio…

8 ore ago

Il ritorno al futuro del Gallo Nero festeggiando 100 anni di Consorzio Chianti Classico

 Si sono svolte questa settimana a Firenze le celebrazioni del centenario del Consorzio del Chianti…

9 ore ago