Enter your email address below and subscribe to our newsletter

“Caffè scientifici”: al Roncalli di Poggibonsi focus sull’intelligenza artificiale

Condividi su

L’IIS Roncalli di Poggibonsi promuove il secondo incontro del ciclo “Caffè Scientifici – Nuove Frontiere dell’Intelligenza Artificiale”, dal titolo “Verso la decentralizzazione dell’IA”, che si terrà venerdì 20 febbraio 2026 alle 15 nell’Aula Magna dell’Istituto.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza, con l’intento di offrire al territorio un’importante occasione di approfondimento e confronto su uno dei temi più attuali e strategici del nostro tempo. Studenti, famiglie, docenti e cittadini interessati sono invitati a partecipare.

L’iniziativa rientra in un percorso articolato in tre conferenze dedicate all’approfondimento delle trasformazioni tecnologiche e culturali legate all’Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di offrire un’occasione di confronto qualificato su tematiche di grande attualità.

Ospite dell’incontro sarà il Prof. Marco Gori, ordinario presso l’Università di Siena nel Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche (DIISM). Esperto di Intelligenza Artificiale, il Prof. Gori è riconosciuto per i suoi studi sulla progettazione di algoritmi a rete neurale e sulle tecniche che rendono possibile la realizzazione concreta dei software con cui interagiamo quotidianamente.

L’incontro offrirà una riflessione sul tema della decentralizzazione dell’IA, prospettiva emergente che apre nuovi scenari nello sviluppo, nella distribuzione e nell’utilizzo dei sistemi intelligenti.

Il ciclo si concluderà il 6 marzo 2026 con la conferenza dal titolo “Intelligenza artificiale: applicazioni e sviluppi nel mondo industriale e biomedicale”, che vedrà come ospite il Dott. Roberto Magherini, ricercatore presso l’Università di Firenze nel Dipartimento di Ingegneria Industriale, in collaborazione con l’Ospedale Meyer di Firenze.

Con questa iniziativa, l’IIS Roncalli conferma il proprio impegno nel promuovere una cultura scientifica aperta, aggiornata e in dialogo con le principali istituzioni accademiche del territorio.