Carabinieri: nuovi comandanti per le compagnie di Siena e Montepulciano, ecco chi sono

Il capitano Dario Cocchioni ed il capitano Roberto Castagna sono i nuovi comandanti delle compagnie di Siena e Montepulciano dei carabinieri.

Il primo, 35enne romano, proviene dal comando provinciale di Agrigento, dove era al vertice della compagnia di Cammarata. Si è laureato in Giurisprudenza all’Università Tor Vergata e, dopo aver frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, è stato comandante di plotone dello squadrone eliportato dei Cacciatori di Calabria a Vibo Valentia. Quindi è stato comandante nel Radiomobile della compagnia di Padova. Inoltre è stato ufficiale di collegamento all’Agenzia Frontex a Varsavia.

Castagna, ischitano di 44 anni, arriva da Roma. Nella capitale comandava il plotone di rappresentanza impegnato nelle cerimonie ufficiali. Si è laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli e poi ha sostenuto l’esame di abilitazione forense alla corte d’appello del tribunale partenopeo. Dopo la Scuola Ufficiali Carabinieri è stato al vertice della tenenza dell’Arma a Cassano Jonio e comandante del Nor della stessa compagnia.

“Nei periodi trascorsi nel territorio siciliano e calabrese, aree contraddistinte da importanti fenomeni di criminalità comune e soprattutto organizzata, numerose sono state le operazioni dagli stessi condotte sia in termini preventivi che repressivi, a garanzia dell’ordine e della sicurezza pubblica – scrivono i militari in una nota-. Da menzionare in particolare quelle mirate al contrasto dello spaccio di stupefacenti, dei reati predatori in genere (truffe, furti e rapine) ed in particolare dei reati di natura ambientale”.