Il comune di Castelnuovo Berardenga ha stanziato 700mila euro per l’acquisizione del complesso monumentale di villa Chigi Saracini. Il contributo è contenuto nell’emendamento del presidente della giunta alla proposta di bilancio di previsione all’esame del consiglio regionale.
“Siamo così in grado – spiegano il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani e il sindaco Fabrizio Nepi – di procedere in tempi rapidi al suo acquisto e finalmente potremo utilizzare questo prezioso bene storico a vantaggio di tutta la comunità castelnovina. Si tratta di un’operazione che darà nuova vita a questo complesso che si trova all’ingresso del paese, che è destinato ad una nuova funzione e che fungerà da polo culturale e da motivo di interesse turistico. La complessa e articolata procedura di acquisizione è ancora in corso e contiamo di concluderla in tempi congrui”.
La Regione erogherà l’intero contributo concesso, nel corso del 2025. “Ringrazio la Regione e il presidente Giani – ha concluso il sindaco Nepi – per l’attenzione che ha mostrato nei nostri confronti e per aver prontamente recepito la nostra richiesta di sostegno economico per realizzare questa importante operazione che arricchisce il nostro Comune”.