Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Cento anni di Poggibonsi, presentato il documentario “Leoni”. Cenni: “Non solo calcio, ma storia di una città”

Condividi su

Un documentario che parla di calcio minore, di appartenenza, di identità e di un leone rampante che batte nel cuore di un popolo. Questo è “Leoni”, il film diretto da Francesco Rossi e prodotto da Kahuna Film realizzato in occasione dei 100 anni del Poggibonsi calcio con il patrocinio e il sostegno del Comune di Poggibonsi, Terrecablate, Estra e con il contributo di Chianti Banca e Iren. Il progetto è stato sostenuto anche attraverso un crowdfunding partecipato da tante imprese locali, associazioni, cittadini e cittadine che hanno dato una mano. “Leoni” da sabato 18 ottobre sarà al cinema con la presentazione ufficiale al Politeama di Poggibonsi con la prima alle 21. Con questo film il centenario diventa la storia di comunità, di una squadra cresciuta insieme alla sua città tra drammi, passioni e ambizioni, fra momenti esaltanti e momenti bui. Un racconto fondato su una meticolosa raccolta di documenti, testimonianze e reperti inediti. Ci sono immagini della Poggibonsi liberata ma anche della Poggibonsi del boom economico degli anni 60-’70 con le sue attività produttive. C’è il racconto storico del calcio, una galoppata dalle origini con la ‘palla al bracciale’ fino allo sport come lo conosciamo ai giorni nostri. C’è il racconto di quella partita del 1987 che vide nello stadio di Perugia lo spareggio fra le squadre del Poggibonsi e del Gubbio che si giocarono in quell’occasione l’accesso al calcio professionistico. Una partita molto sentita, che resta uno dei fenomeni sociali più importanti legati al calcio di provincia e che “Leoni” racconta proprio dallo stadio Renato Curi di Perugia dove la troupe è tornata a girare con la squadra  di allora. “Leoni” è, prima di tutto, un cast d’eccezione rappresentato dalle oltre sessanta testimonianze raccolte fra allenatori, giocatori, presidenti, dirigenti, tifosi, storici locali, giornalisti. Una storia di calcio di provincia che si intreccia con la storia di una comunità e con la contemporanea dell’Italia del Novecento in una città nata dal boom economico italiano.

“Abbiamo sostenuto e accompagnato la realizzazione di questo progetto che intreccia la storia della nostra squadra di calcio con quella della nostra città – commenta il sindaco Susanna Cenni -. Un documentario che celebra un grande traguardo, cento anni di vita di una società calcistica di provincia che si dimostra una delle più longeve a livello nazionale. Merito di tanti che nel tempo ci hanno creduto e della comunità tutta, che è cambiata insieme alla propria squadra. Ringraziamo regista, produzione, tutti i partner del progetto e coloro che hanno contribuito e partecipato alla sua realizzazione. “Leoni” nasce dalla comunità e parla della nostra comunità. E’ una bella storia che viaggerà a livello nazionale, un racconto emozionante che ci rende orgogliosi”.

“Uno spaccato di storia sociale della città di Poggibonsi e di un’Italia di provincia che vede nei successi del lavoro e in quelli calcistici un modo per affermarsi nella propria nazione – spiega il regista Francesco Rossi -. Il calcio era un’affermazione, un modo per uscire dalla provincia e mostrare a tutti il vero valore di un territorio”.

“Il calcio ci ha aiutato a raccontare una comunità nel suo modo di essere, il valore dello sport per una società che vuole crescere – aggiunge il produttore Francesco Bruschettini -. Abbiamo avuto le stesse sensazioni durante la lavorazione: sono tantissimi, infatti, i tifosi o i semplici cittadini che hanno messo a nostra disposizione vecchie riviste, cimeli giallorossi o anche solo testimonianze di partite o trasferte storiche”.

“Narrazioni, testimonianze, filmati d’epoca, aneddoti raccontati dai protagonisti di allora e di oggi – dichiara il presidente US Poggibonsi Beppe Vellini – Emozionanti e divertenti sono state le giornate delle riprese effettuate quasi totalmente all’interno dell’impianto sportivo, rivedere tanti protagonisti del campo, degli spalti e della vita cittadina, che hanno ricordato e narrato i primi campionati giocati a I Tondo, le vittorie e le sconfitte, le promozioni, le retrocessioni, i derby. Grazie al patrocinio del Comune, al contributo di vari sponsor, US Poggibonsi ha messo a disposizione del regista, degli scenografi, e di tutte le maestranze che sono intervenute, il patrimonio di conoscenze che ancora oggi sono detenute dai protagonisti della società”.

Alla prima proiezione a cui saranno presenti autorità, ex giocatori ed ex dirigenti, personalità di cinema e di sport e tutta la numerosa crew che ha lavorato al film. “Leoni” resterà poi in programmazione per tutta la settimana successiva: domenica 19 alle 10.30, lunedì 20 alle 18.30, martedì 21 alle 21, mercoledì 22 alle 18.30 (ingresso ridotto per tutti), venerdì 24 alle 18.30, sabato 25 alle 15.30, domenica alle 10.30 e lunedì 27 alle 21.