Chianciano Terme e Poggibonsi ottengono il riconoscimento di “Città che legge” da parte del Centro per il libro e la lettura, un titolo che premia le amministrazioni capaci di promuovere la lettura come valore collettivo e strumento di crescita socio-culturale.
A Chianciano Terme la qualifica, valida fino al 2026, è il frutto di un percorso che coinvolge scuole, biblioteche, librerie e associazioni culturali. Tra le iniziative in programma, spicca l’organizzazione di un festival dedicato al libro, con l’obiettivo di avvicinare nuovi lettori e consolidare le abitudini di chi già legge. “La lettura – afferma il primo cittadino Grazia Torelli – è un valore imprescindibile per la crescita intellettuale, sociale ed economica della comunità”.
Poggibonsi rinnova il suo impegno attraverso il “Patto locale per la lettura”, sottoscritto da numerosi attori culturali: biblioteca, scuole, librerie e associazioni. L’assessora alla cultura Elisa Tozzetti descrive il progetto come “un’alleanza aperta, mirata a promuovere buone pratiche e iniziative come rassegne culturali, incontri con scrittori e visite guidate per le scuole”.
Entrambi comuni avranno accesso ai bandi di finanziamento dedicati, destinati a progetti innovativi per la promozione del libro.