A quasi dieci anni dalla chiusura, il Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” di Colle Val d’Elsa riapre al pubblico sabato 15 novembre nello storico Palazzo Pretorio di piazza Duomo, completamente rinnovato nel concept e negli allestimenti.
Alla cerimonia, in programma alle 11, parteciperanno il sindaco Piero Pii, il presidente della Regione Eugenio Giani, il soprintendente Gabriele Nannetti e il presidente della Fondazione Musei Senesi Alessandro Ricceri.
Il progetto, curato da Gabriele Maria Pulselli su idea scientifica e museografica di Giacomo Baldini, trasforma il palazzo trecentesco — già sede del Comune e carcere fino al 1924 — in un polo culturale che intreccia archeologia, memoria e arte contemporanea. “Restituiamo alla città un Palazzo Pretorio vivo, che non conserva solo reperti archeologici ma racconta secoli di storia colligiana”, sottolinea il sindaco Pii.
Riaperto dopo lavori di manutenzione e un nuovo investimento da 150mila euro, il museo offre un percorso immersivo che parte dal secondo piano e scende verso il presente, ribaltando la sequenza tradizionale: dalla Preistoria e dal popolamento etrusco fino al Medioevo, con sezioni dedicate al paesaggio geologico, alle necropoli di Dometaia e Le Ville, e alla Collezione Terrosi.
Il nuovo allestimento comprende anche il Giardino delle Arti, con la scultura “Concrete Block” di Sol Lewitt, e le Stanze della Memoria “Gracco Del Secco”, dove è esposta l’opera Tears di Moataz Nasr. “Il ‘crossover’ è la chiave: archeologia, paesaggio, memoria e contemporaneo si fondono in un percorso immersivo. Il museo riapre come crocevia di storie e generazioni”, aggiunge l’assessore alla Cultura Daniele Tozzi.
“Abbiamo ribaltato l’approccio: non più vetrine espositive, ma segni da ricomporre in un’esperienza educativa e immersiva. Partiamo dalla geologia per arrivare al Medioevo, valorizzando affreschi, viste e spazi pubblici. Un museo archeologico della città, non solo etrusco: reperti, paesaggio e trasformazioni urbane dialogano per restituire a Colle la sua narrazione completa. Ma soprattutto attenzione alla comunicazione: i pannelli prevedono più livelli di approfondimento che il visitatore potrà scegliere, con uno specifico percorso per i bambini, conclude Giacomo Baldini, direttore dei Musei Civici di Colle e curatore dell’allestimento.
Orari e informazioni tel 0577 912257; e-mail: turismo@comune.collevaldelsa.it.
Il Palazzo Pretorio sarà aperto dal 15 novembre al 25 gennaio venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 16. 25 dicembre chiuso. Nel periodo natalizio (26 dicembre-6 gennaio) il museo sarà aperto tutti i giorni (tranne il mercoledì) in orario 11-17 . Costo del biglietto: 5 euro intero, 3 euro ridotto. Per i residenti nel comune di Colle di Val d’Elsa l’ingresso è gratuito, come in tutti i musei del sistema cittadino.