Sarà presentato giovedì 21 marzo (alle 17) nel salone del museo San Pietro di Colle val d’Elsa l’intervento di restauro dell’opera di Giovan Battista Naldini, “La Pietà con i Santi Giovanni, Maddalena, Francesco, Caterina d’Alessandria ed Elisabetta d’Ungheria”. A seguire, dopo la presentazione dell’intervento finanziato dalla Fondazione conservatorio San Pietro, sarà illustrato il progetto didattico attorno al restauro con le scuole secondarie di secondo grado di Colle val d’Elsa che hanno partecipato al programma.
Tra gli interventi previsti quello del sindaco Alessandro Donati, dell’assessore alla cultura Cristiano Bianchi, di Alessandra Nencini presidente Fondazione conservatorio San Pietro, di Axel Hèmery, direttore della Pinacoteca nazionale di Siena. Infine, interverranno Lucia Papini dirigente scolastico del liceo Alessandro Volta di Colle val d’Elsa, Massimo Pomi, dirigente scolastico istituto statale di istruzione superiore San Giovanni Bosco, le restauratrici Debora Minotti, Laura Amorosi e il restauratore Alberto Dimuccio.
Parteciperà anche una rappresentanza del gruppo di ragazzi della scuola assegnataria del premio. La giornata sarà coordinata da Giacomo Baldini, direttore dei Musei civici di Colle val d’Elsa.
La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…
La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…
Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…
Non ci sarà in concertone in Piazza del Campo, ma il Natale ed il Capodanno…