Contenitori chiusi e 6card: ecco i prossimi passi della riorganizzazione della raccolta rifiuti a Piancastagnaio

Contenitori chiusi e l’avvio della 6Card: sono le nuove tappe della riorganizzazione della raccolta rifiuti a Piancastagnaio, delineate in un incontro tra il presidente Alessandro Fabbrini ed il sindaco Franco Capocchi.

“Questa nuova fase – spiega il gestore- sarà accompagnata da incontri pubblici e campagne di sensibilizzazione per informare e coinvolgere la popolazione”.

L’appuntamento è stato l’occasione “per fare il punto sugli effetti della riorganizzazione della raccolta avviata nel 2023, che ha portato Piancastagnaio a superare in breve tempo il 70% di raccolta differenziata. Un risultato importante, reso possibile dalla piena collaborazione dei cittadini nel separare correttamente i propri rifiuti -si spiega ancora- Durante il confronto sono state analizzate alcune criticità puntuali legate sia ai servizi di raccolta che allo spazzamento, individuando soluzioni immediate per migliorare l’efficacia complessiva del sistema. È stato inoltre affrontato il tema del decoro urbano: tra le azioni concordate, il servizio straordinario di sanificazione delle aree pubbliche, avviato il 22 settembre, che ha interessato cestini, cassonetti, panchine, attrezzature ludiche, marciapiedi e altri arredi urbani”.

“Siamo soddisfatti dell’approccio costruttivo emerso dall’incontro – ha dichiarato il presidente Fabbrini – La collaborazione con l’amministrazione di Piancastagnaio è fondamentale per garantire un servizio efficiente e sostenibile. Abbiamo individuato azioni concrete che saranno messe in campo nei prossimi giorni per risolvere le criticità residue e rendere il servizio sempre più vicino alle esigenze dei cittadini”.