Voci del territorio

Cortei pro Palestina, cariche e tensione a Pisa e Firenze, nel pomeriggio manifestazioni anche a Siena

Cariche della polizia e momenti di tensione alle manifestazioni pro Palestina oggi a Firenze e a Pisa.

Nel capoluogo regionale il fatto è avvenuto quando alcuni membri del corteo, formato da sindacati di base, studenti e comunità palestinese, hanno cercato di raggiungere il consolato americano. Di fronte alla struttura era presente lo sbarramento delle forze dell’ordine e quando i manifestanti hanno provato ad avanzare sono partite alcune cariche di alleggerimento

Nel centro di Pisa invece un corteo di studenti voleva raggiungere piazza dei Cavalieri. I poliziotti, schierati a protezione di uno degli accessi alla stessa piazza, hanno caricato gli studenti che stavo cercando di oltrepassare lo sbarramento.

Richieste di chiarimento al Governo sono arrivate da Pd e Movimento 5 Stelle. “Presenterò subito una interrogazione parlamentare al ministro Piantedosi, affinché chiarisca anche il ruolo del Questore in questa vicenda”, annuncia il deputato Emiliano Fossi, segretario del Pd Toscana.

Anche il capogruppo M5s in commissione cultura alla Camera Antonio Caso chiede al governo “di esprimersi su questo ennesimo episodio che segnala un clima mortificante per la libertà di manifestazione”.

Parere inverso quello del deputato della Lega Edoardo Ziello: “ Auspico nell’irrogazione di daspo e denunce verso quei manifestanti che hanno tenuto dei comportamenti incompatibili con il normale senso civico e verso la storia della nostra città”.

Sconcerto e preoccupazione è espresso dal rettore dell’Università di Pisa Riccardo Zucchi.  “Per il 14 marzo è organizzata una riunione del senato accademico aperta alla partecipazione di esterni, nel corso del quale verranno presentate, discusse e votate mozioni, elaborate anche da gruppi studenteschi, su questa e altre questioni di grande impatto sociale”.

“Io credo che gli studenti possano manifestare liberamente fino a che non rendono loro stessi impossibile mantenere l’ordine. Io sono stata sempre la prima sostenitrice delle manifestazioni anche di contestazione. Bisogna vedere quale è l’intensità della contestazione”. Così la ministra dell’Università Anna Maria Bernini.

Per stasera intanto è in programma  un corteo del comitato per la Palestina di Siena che partirà alle 17 da piazza San Domenico ed arriverà in piazza Tolomei

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Nottola, Anaoo Assomed: “Bene la conclusione del pronto soccorso ma ora serve chi lo manda avanti”

Per l'Anaoo Assomed è un bene l'inaugurazione dell'ultimo lotto a Nottola ma per il sindacato…

5 ore ago

Una struttura più funzionale e vicina al cittadino, presentata la quarta fase del nuovo Pronto Soccorso di Nottola

opo 4 anni di lavori, oggi è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di…

6 ore ago

Violenza sessuale, i dati interforze: sedici casi nella prima parte del 2024

Sono in aumento di quattro unità i casi di violenza sessuale a Siena e provincia…

6 ore ago

Violenza di genere, da inizio anno trenta casi denunciati ai carabinieri di Siena

Dall’inizio dell’anno nella nostra provincia sono 30 i casi di violenza di genere denunciati ai…

7 ore ago

Beko, in provincia attivato il tavolo permanente di crisi

Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…

8 ore ago

Adf, oltre 2 milioni di investimento per il futuro idrico del Comune di Asciano

Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF…

8 ore ago