Voci del territorio

Cosvig, l’assemblea sindacale boccia la proposta di congelare gli aumenti contrattuali

“L’Assemblea sindacale di tutti i dipendenti di Cosvig tenutasi a Larderello il 1 Febbraio ha deciso all’unanimità di rifiutare la proposta dei soci di congelare gli aumenti contrattuali. Un congelamento degli aumenti contrattuali per i prossimi tre anni. Questa è la proposta, fatta recapitare a tutti i dipendenti dall’amministratore nuico, Silvia Masala, che lascia un sapore amaro anche e soprattutto alla luce degli scorsi mesi, passati in un crescente clima di incertezza circa il futuro del consorzio e dei suoi dipendenti”. Ad annunciarlo sono state le sigle della Filcams Cgil di Pisa, Siena e Grosseto e la Fiom Cgil di Siena.

“Prima gli abbracci e poi la pugnalata alle spalle: prima gli elogi per la professionalità e disponibilità dei dipendenti, poi la richiesta, dovuta non a motivi economici, ma solo come “segnale politico” – proseguono i sindacati -. Dopo il ricorso alla Fis dell’estate scorsa, un ennesimo sacrificio richiesto alle maestranze, anche questo causato da decisioni e strategie aziendali ascrivibili alla politica locale e sulle quali i lavoratori non hanno alcuna voce in capitolo. Dipendenti che non percepiscono cifre da capogiro, come apparso impropriamente e inopportunamente a vario titolo e da più parti anche sulla stampa. La proposta che si attendeva, anche da parte sindacale, era l’illustrazione di un piano strategico fatto di formazione, investimento, riqualificazione e, se necessario, potenziamento del personale esistente che consentisse di traghettare il Consorzio in una nuova fase della propria esistenza”.

“Una richiesta irricevibile e inaccettabile, che calpesta la dignità dei dipendenti e che andrebbe a ridurre il potere d’acquisto di famiglie quasi
tutte residenti nei comuni dei Soci, già pesantemente colpite dall’alto tasso di inflazione. Un’unica decisione possibile, presa all’unanimità: gli stipendi dei lavoratori non si toccano!” conclude infine la Cgil.

AddThis Website Tools
emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Beko, i sindacati: “Non cediamo di un passo e saremo vigili su ogni azione”

Dopo l’ultimo tavolo sulla vertenza Beko al Ministero, i cui dettagli sono stati illustrati oggi…

7 ore ago

Banca Mps, forte solidità del gruppo: lo dicono gli stress test del 2025

I risultati dello stress test 2025 "confermano la forte solidità del gruppo e la sua…

7 ore ago

Meteo, fine settimana variabile ma nei prossimi giorni torna il grande caldo

Fine settimana all'insegna della variabilità con la giornata di sabato che inizierà con cieli poco…

8 ore ago

I sommozzatori della Guardia di Finanza incontrano i ragazzi del progetto sulla Protezione civile, a Colle val d’Elsa

Alla scuola primaria Sant'Andrea di Colle di Val d’Elsa, i militari della Guardia di Finanza…

8 ore ago

Emozioni sinfoniche ai Rinnovati: un programma stellare per il concerto della master class chigiana di direzione d’orchestra

Domani alle 21, il Teatro dei Rinnovati di Siena ospiterà le forti emozioni sinfoniche offerte…

9 ore ago

AdF, Anna Varriale è il nuovo amministratore delegato

Anna Varriale prossimo amministratore delegato di Acquedotto del Fiora.La manager, indicata dal partner privato come…

9 ore ago