Degustazioni, mercato e visite guidate, a Montefollonico torna “Lo gradireste un goccio di vin santo?”

Montefollonico è il borgo del Vin Santo sabato 20 e domenica 21 aprile. Torna “Lo gradireste un goccio di vin santo” con la 19esima edizione dell’evento che celebra il prodotto locale, tradizionalmente considerato il vino da offrire a chi giungeva in visita, domandando appunto “Lo gradireste un goccio di vin santo?”. Un percorso di degustazione con oltre 70 vin santi in degustazione, un mercato di prodotti enogastronomici a km0 e visite guidate completano il programma della manifestazione organizzata dalla proloco di Montefollonico, con la collaborazione del comune di Torrita di Siena, strada del vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese.

Sabato 20 il borgo inizierà ad animarsi a partire dalle 10, con l’apertura del mercato e la visita guidata di Montefollonico, da piazza del Pianello. Alle 11, per tutta la giornata e così il giorno seguente, saranno aperti i punti di degustazione dove si potranno scoprire i 69 vin santi che hanno partecipato al XVIII concorso “Il miglior vin santo fatto in casa”. La competizione tra produttori amatoriali ha registrato quest’anno un nuovo record di iscrizioni; la giuria di esperti si è riunita sabato 5 aprile per giudicare i campioni e stilare la graduatoria che sarà resa pubblica sabato. Durante la cena della premiazione (ristorante “La Chiusa”, ore 20), ai primi tre classificati nelle categorie vin santo dolce e vin santo secco saranno consegnati dei caratelli da 40, 30 e 20 kg.

Domenica 21 parte da Torrita di Siena, precisamente da piazza Matteotti, la passeggiata naturalistica che conduce a Montefollonico attraverso il sentiero del vin santo. L’iniziativa è realizzata dalla proloco di Torrita di Siena. A Montefollonico, alle 10 c’è ancora l’opportunità di scorgere gli scorci e i dettagli più suggestivi del borgo con la visita guidata da Porta del Pianello. Alle 15 in piazza Cinughi i bambini possono cimentarsi nel gioco a tema della ruzzolata dei caratelli mentre, nel borgo, alle 16 inizia il concerto dell’ensemble musicale HopWei. La degustazione guidata di una selezione di vin santi Doc è in programma alle 17 a palazzo Pretorio (necessaria la prenotazione – telefono: 39 347-7928576).

Per tutto il fine settimana le associazioni montanine propongono nel borgo dei punti ristoro con pietanze tipiche locali e originali aperitivi a base di vin santo sono serviti presso il bar Sport. Per i tour guidati al borgo di Montefollonico è consigliata la prenotazione (telefono 349-5241481).