Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Dispersione scolastica, la Valdelsa cerca partner per azioni di contrasto

Condividi su

E’ aperta la manifestazione d’interesse rivolta agli Enti del Terzo Settore per la coprogettazione e la realizzazione di attività per il contrasto alla dispersione scolastica e la promozione del successo formativo. La manifestazione è stata pubblicata dal Comune di Poggibonsi, capofila della Conferenza Zonale per l’Istruzione AltaValdelsa.
“Come area stiamo lavorando sul tema della dispersione scolastica e intendiamo sviluppare e aumentare le azioni di contrasto – dice l’assessora all’istruzione Elisa Tozzetti – L’obiettivo è rafforzare il sistema di protezione e sostegno nei confronti dei minori e dei nuclei familiari fragili, migliorando la capacità del territorio di promuovere la formazione e di contrastare la dispersione scolastica, anche attraverso sinergie tra pubblico e Terzo Settore”.

La manifestazione di interesse. Nello specifico, la coprogettazione che si intende avviare dovrà sviluppare: l’elaborazione di una metodologia specifica di analisi multidimensionale dei dati (incrociando flussi informativi interni alle Scuole, banche dati regionali e nazionali) per mappare l’evoluzione della dispersione scolastica locale e l’impatto degli interventi storici. L’analisi dovrà includere una valutazione retrospettiva dell’impatto degli interventi pregressi, trasformando il dato statistico in orientamento strategico per le politiche educative locali; la progettazione e il coordinamento metodologico di attività laboratoriali destinate alle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado, garantendo coerenza pedagogica e unitarietà d’azione tra i diversi istituti della Zona, assicurando che gli interventi proposti siano strettamente correlati ai bisogni emergenti e orientati al superamento delle criticità rilevate nelle precedenti annualità; un supporto alla Governance territoriale volto a facilitare la costituzione di reti formali tra istituzioni scolastiche e lo sviluppo di alleanze territoriali stabili.

Chi può partecipare e come. Possono partecipare alla manifestazione di interesse gli Enti del Terzo settore iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore). I soggetti interessati possono partecipare come singoli o in forma associata, purché soddisfino i requisiti di partecipazione indicati. Un’apposita commissione valuterà le idee progettuali presentate e al termine della coprogettazione verranno definite le attività laboratoriali che verranno realizzate.
Le domande devono essere inviate tramite PEC a comune.poggibonsi@postacert.toscana.it all’attenzione dell’Ufficio Istruzione entro il primo marzo 2026.

L’avviso e tutta la documentazione è reperibile sul sito a questo link: www.comune.poggibonsi.si.it/it/news/attivita-di-contrasto-alla-dispersione-scolastica-e-supporto-allorganismo-di-coordinamento-educazione-e-scuola

Per informazioni e chiarimenti rivolgersi all’Ufficio Istruzione negli orari di apertura al pubblico (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13:30; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30), telefonando ai numeri 0577 986347 – 986345 o tramite mail a istruzione@comune.poggibonsi.si.it.