Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Furti nelle case a Sarteano, intensificato il controllo del territorio durante le Feste

Share your love

«Intensificazione dei servizi di controllo del territorio» durante tutto il periodo festivo: è questa la misura principale disposta dal Prefetto di Siena, Valerio Massimo Romeo, al termine della riunione straordinaria del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dedicata ai furti in abitazione a Sarteano.

Il provvedimento arriva dopo gli ultimi episodi che hanno creato preoccupazione tra i residenti, pur in un quadro che – come riferito nel Comitato – mostra un calo complessivo dei furti rispetto agli anni precedenti. Nel comunicato diffuso dalla Prefettura si legge infatti che i dati dei Carabinieri «confermano un decremento di tale fenomenologia di reato rispetto agli scorsi anni».

All’incontro, svoltosi oggi al Palazzo del Governo, hanno partecipato il Questore Ugo Angeloni, il comandante provinciale dei Carabinieri Giulio Modesti, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Pietro Sorbello, la presidente della Provincia Agnese Carletti, insieme ai vertici della Polizia Provinciale. Presente anche il sindaco di Sarteano, Francesco Landi, accompagnato dalla comandante della Polizia Municipale, Silvia Baglioni.

Il primo cittadino ha descritto al Comitato «una recrudescenza di furti in appartamento» nell’ultimo periodo, fenomeno che ha generato particolare allarme nella cittadinanza. Il Prefetto, al termine dell’analisi congiunta, ha quindi disposto un rafforzamento immediato dei controlli a cura dell’Arma dei Carabinieri, che opereranno «nei quadranti orari e nelle aree maggiormente interessate ai fenomeni delittuosi», con il supporto della Polizia Municipale per la parte di competenza.

Il Comitato ha inoltre evidenziato il lavoro svolto dal Comune e dalla Stazione dei Carabinieri sul fronte della prevenzione, in particolare incontri pubblici dedicati alle truffe agli anziani e all’adozione di misure di difesa passiva contro i furti. Un’attività che, secondo la Prefettura, deve proseguire e ampliarsi. «È stata condivisa l’opportunità di dar ulteriore seguito alle iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza», si legge nel comunicato, con l’obiettivo di fornire informazioni utili sulle condotte più appropriate per evitare intrusioni e tentativi di effrazione.

Le iniziative saranno portate avanti dal Comune di Sarteano, in collaborazione con i Carabinieri, con l’intento di rafforzare il rapporto tra istituzioni e cittadini e al tempo stesso aumentare il livello di sicurezza percepita nella comunità.