Decisa la manutenzione straordinaria dei giardini di Salceto. Un investimento di 140.000 euro per rinnovare i percorsi pedonali e sistemare il verde.
“Un intervento atteso, che risponde a sollecitazione giunte da cittadine e cittadini che utilizzano l’area come collegamento naturale tra il Borgaccio e tutta l’area di Salceto densa di uffici e attività – dice la sindaca Susanna Cenni – Lavori che si inseriscono all’interno del più ampio progetto di cura delle aree verdi del territorio”.
Il progetto. L’area interessata dai lavori comprende la porzione a verde che si trova tra il raccordo dell’Autopalio e il parcheggio di Salceto. Un’area attraversata da percorsi pedonali che si estendono per quasi quattrocento metri a partire dall’accesso presente sul lato del Borgaccio. Al momento la pavimentazione è sconnessa in diversi punti, con elementi rotti anche in virtù della naturale opera delle radici delle piante, cresciute e molto vicine ai percorsi. L’intervento porterà alla completa sostituzione della pavimentazione e alla sistemazione del verde proprio per rendere tutto il percorso più fruibile della persone. Il percorso resterà in larga parte inalterato con alcune lievi modifiche sia all’accesso sia nei tratti secondari, utili per allontanare la parte pedonale dai veicoli sulla strada. La pavimentazione esistente sarà rimossa con selezione, pulizia e accantonamento degli elementi in buono stato per un secondo riuso. Complessivamente all’interno del parco sarà realizzato un nuovo percorso pedonale di quasi 400 metri, fruibile e percorribile in sicurezza.
Il progetto esecutivo, costo 140.000 euro, è stato approvato dalla giunta comunale e andrà in gara nei prossimi giorni. Segue di pochi giorni l’approvazione del progetto di manutenzione del parco urbano “Salvo D’Acquisto” che si estende per circa 26.000 metri quadri tra via Galvani e via Pieraccini e che sarà sistemato con un investimento di 150.000 euro.
“Due giardini vissuti da tante persone e usati come spazio di connessione con altre aree della città grazie proprio ai percorsi interni su cui abbiamo ravvisato la necessità di intervenire – dice Cenni – Complessivamente un investimento di quasi 300.000 euro per sistemare due spazi verdi della città e restituirli alla comunità migliorati, più fruibili e sicuri”.