Un violento incendio ha distrutto nella notte la Casa del Popolo di Abbadia di Montepulciano, storica sede della comunità locale e punto di riferimento della sinistra poliziana. Le fiamme hanno devastato la struttura, che ospitava anche la sede del Partito democratico e dell’Auser. Non si registrano feriti, mentre sono in corso gli accertamenti dei carabinieri per chiarire le cause del rogo.
“Stanotte un incendio ha colpito la Casa del Popolo di Abbadia di Montepulciano, un luogo che da decenni rappresenta un pezzo importante della storia politica e sociale della nostra comunità – le parole del primo cittadino Michele Angiolini-.Al momento le autorità competenti stanno effettuando gli accertamenti necessari per chiarire le cause dell’incendio e valutare l’entità dei danni.
La Casa del Popolo non è solo un edificio, ma un simbolo della partecipazione democratica e dell’impegno civile che hanno caratterizzato la vita di Abbadia e di tutto il territorio di Montepulciano. È un luogo costruito e vissuto dai militanti della sinistra, che nel tempo ha ospitato i partiti e le attività politiche del movimento progressista. Per molti – continua-, me compreso, rappresenta anche un luogo di memoria personale: ho iniziato a frequentarlo da ragazzo, quando avevo 13 o 14 anni, grazie ai miei fratelli maggiori impegnati in politica. Attualmente ospitava anche la sede dell’Auser di Abbadia che proprio il 20 settembre aveva festeggiato 20 anni di attività. Una parte della nostra memoria collettiva se ne è andata con le fiamme, ma resta vivo lo spirito di solidarietà e di comunità che quel luogo ha sempre incarnato”.
Sui social è intervenuto anche l’europarlamentare del Pd Dario Nardella, sottolineando che “è andato tutto distrutto, per fortuna senza danni alle persone” e auspicando che “le indagini si svolgano rapidamente per individuare eventuali responsabili”, aggiungendo: “Auguriamoci che non sia un incendio doloso, anche se tutto fa pensare che lo sia”. Numerosi i messaggi di solidarietà alla comunità locale.
Immediate le reazioni dal mondo della politica. “L’incendio che ha colpito la Casa del Popolo di Abbadia di Montepulciano è un episodio grave e doloroso, che scuote profondamente la nostra comunità e tocca un simbolo della partecipazione democratica e della solidarietà civile del nostro territorio. Esprimo la mia più sincera vicinanza al sindaco Michele Angiolini, ai cittadini di Abbadia e a tutti coloro che, nel corso dei decenni, hanno contribuito a rendere quella Casa del Popolo un presidio di impegno, cultura e coesione sociale”: è quanto dichiara il deputato Pd Marco Simiani.
“È con dolore che apprendo dell’incendio che ha devastato la Casa del Popolo di Abbadia di Montepulciano e la sede del PD. Un luogo simbolo di storia, impegno civico e comunità. La mia piena solidarietà va a tutti i militanti, agli iscritti, alle associazioni, alle persone che consideravano quel luogo casa propria”, scrive sui social il presidente della Regione Eugenio Giani.
“La Casa del Popolo di Abbadia di Montepulciano è un luogo che ha segnato il percorso politico di tante persone come me in Valdichiana, che anno dopo anno lì si sono ritrovate per confrontarsi e crescere. Vederla così non può che far male”, il messaggio del presidente della provincia Agnese Carletti affidato ad un post.
“Tutta la vicinanza delle compagne e dei compagni della Cgil di Siena e della Valdichiana senese agli uomini e alle donne dell’Auser e del PD di Abbadia di Montepulciano e al Comune, per l’incendio che stanotte ha colpito la Casa del Popolo – così il sindacato locale-, un pezzo importante della storia politico-sociale della comunità, un simbolo della partecipazione democratica e dell’impegno civile del movimento progressista.Siamo sicuri che lo spirito collettivo e di solidarietà delle forze sociali del territorio non verra’ spento, ma alimentato ancor di più da un nuovo ossigeno propulsivo”.
