Enter your email address below and subscribe to our newsletter

“Intrecciare relazioni, dare casa al fare”: la Pubblica Assistenza Val d’Arbia lancia la festa del volontariato

Condividi su

Una comunità che si incontra, si prende cura di sé e guarda al futuro: dal 29 maggio al 7 giugno torna la Festa Sociale del Volontariato organizzata dalla Pubblica Assistenza Val d’Arbia. Dieci giorni di eventi, incontri e attività distribuiti tra le sedi di Monteroni d’Arbia e Murlo, con un unico grande obiettivo: rafforzare il legame tra cittadini e territorio.

Il programma si apre all’insegna della prevenzione con l’iniziativa “Obiettivo n. 3: la salute per tutt*” (29 maggio e 5 giugno), dove sarà possibile conoscere da vicino i servizi dell’Ambulatorio Infermieristico Solidale, recentemente istituito grazie all’impegno di personale medico ed infermieristico volontario. Non mancheranno i momenti formativi e operativi, come l’esercitazione di soccorso sanitario e di protezione civile “Sabato… traumatico” (30 maggio), i momenti conviviali come la consueta cena dei volontari e la tombola in compagnia e l’incontro informativo sulla salute affettiva (6 giugno).

“Con la Festa Sociale del Volontariato – spiega Massimiliano Fioravanti, Presidente della Pubblica Assistenza Val d’Arbia – vogliamo che la nostra Pubblica Assistenza diventi una casa accogliente e aperta a tutti, un luogo dove le relazioni sono il cuore pulsante del fare volontariato che non è soltanto assistenza, ma è soprattutto capacità di creare legami e dare risposte concrete ai bisogni della nostra comunità. Abbiamo voluto creare occasioni di incontro che spaziano dalla prevenzione sanitaria alla cultura, dalla formazione alla convivialità, convinti che il volontariato sia il collante fondamentale per una società consapevole e solidale che sa prendersi cura del proprio futuro.”

Un programma ricco di appuntamenti

La rassegna si snoderà attraverso diverse tappe significative: Focus Salute: Il 29 maggio (Vescovado di Murlo) e il 5 giugno (Monteroni d’Arbia), l’iniziativa “Obiettivo n. 3: la salute per tutt*” porterà l’attenzione sull’importanza della prevenzione e sui servizi offerti dall’Ambulatorio Infermieristico Solidale;  Competenze e (In)formazione: Il 30 maggio sarà dedicato al Soccorso Sanitario e alla Protezione Civile con l’esercitazione “Sabato… traumatico”, mentre il 6 giugno si parlerà di benessere affettivo in un incontro informativo dedicato; Cultura e Inclusione: Spazio anche al divertimento con lo spettacolo teatrale “Nessuno è perfetto” (30 maggio) e alla cultura con la presentazione del libro “La parte migliore del paese” di Andrea Cardoni (5 giugno) per riflettere, tra ironia e critica sociale, sul ruolo cruciale del volontariato; Solidarietà Attiva: Il 2 giugno, la serata “Giropizza… del cuore” e la giornata conclusiva del 7 giugno, “Chilometri di solidarietà”, saranno dedicate alla raccolta fondi per l’acquisto di una nuova ambulanza, un presidio vitale per la sicurezza di tutta la cittadinanza.

Per il programma completo e i dettagli sulle prenotazioni, si invita a consultare i canali social e il sito ufficiale della Pubblica Assistenza Val d’Arbia.