Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Montepulciano accoglie dopo 500 anni il suo fondatore: esposta al Museo Civico la Testa di Porsenna

Share your love

Esposta al Museo Civico Pinacoteca Crociani la Testa di Porsenna, frammento di un’opera particolarmente significativa per la storia e l’identità di Montepulciano.

Realizzata dal Sansovino a inizio Cinquecento, la scultura doveva infatti celebrare le origini della città nell’ambito di un’operazione culturale e politica di riscoperta degli Etruschi quali progenitori della stirpe medicea.

Appartenente a una statua alta circa 3 metri che andò distrutta pochi anni in seguito alla sua realizzazione, dopo 500 anni la Testa di Porsenna è tornata visibile al pubblico in modo permanente nella Sezione Poliziana del Museo Civico, inaugurata oggi in un nuovo assetto. La presentazione della Testa di Porsenna, curata dal Museo Civico Pinacoteca Crociani in collaborazione con Fondazione Musei Senesi, si è svolta in occasione del “Progetto Etruschi 1985 – 2025”, promosso dalla Regione Toscana insieme a Fondazione Musei Senesi e AMAT (Associazione Musei Archeologici Toscana).

“Questa nuova acquisizione – commenta il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini – ha un valore inestimabile per il Museo Civico, che aggiunge ai suoi tesori un’opera di grande pregio, ma anche simbolico per la città, che ritrova un aspetto della propria storia”.

“Un ringraziamento davvero sentito – aggiunge l’assessora alla Cultura Lara Pieri – va a tutti coloro che hanno contribuito ad arrivare a un giorno così importante per Montepulciano, dalla famiglia che ha permesso il deposito dell’opera presso il Museo Civico, a tutte le istituzioni, i tecnici e le maestranze coinvolte”.