Montepulciano torna a celebrare Agnolo Ambrogini, detto il Poliziano, considerato uno dei maggiori poeti italiani del XV secolo e figura centrale del circolo di intellettuali radunatosi intorno a Lorenzo il Magnifico a Firenze. Sabato 3 agosto, la Pro Loco di Montepulciano organizza una duplice iniziativa per divulgare ulteriormente la conoscenza di questo intellettuale del Rinascimento italiano, nato proprio a Montepulciano il 14 luglio 1454.
Alle 9.30, nella Sala Bozzini del Palazzo del Capitano in piazza Grande, si terrà la conferenza dal titolo “Agnolo Poliziano e l’Umanesimo”. Dopo i saluti iniziali del Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini e di Franca Salerno presidente dell’Associazione Proloco di Montepulciano Aps, interverranno tre illustri relatori: Marco Montori con “Angiolo Poliziano esploratore della classicità, un inquadramento storico-biografico”, Sandra Mariani con “Filologia e filosofia: Poliziano e l’umanesimo fiorentino” e il don Manlio Sodi con “Tra umanesimo e rinascimento: luoghi, eventi e personaggi in terra senese”. Modera la mattinata il giornalista Diego Mancuso. A seguire, alle 12.30, nel Museo civico Pinacoteca Crociani, sarà inaugurata una mostra di opere ispirate ad Agnolo Poliziano e all’Umanesimo, realizzate da artisti e creativi del territorio. La mostra si concluderà con un brindisi-aperitivo a cura della Pro Loco. L’iniziativa della Pro Loco di Montepulciano Aps è patrocinata dal comune di Montepulciano e realizzata in collaborazione con il Museo civico Pinacoteca Crociani, la Biblioteca comunale e l’Archivio storico “P. Calamandrei”.
“Il 2024 segna il 570° anniversario della nascita e il 530° dalla morte di Agnolo Ambrogini, detto il Poliziano. L’iniziativa della Pro Loco si inserisce in un ricco programma promosso dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con enti e istituzioni locali, per celebrare queste ricorrenze con una serie di eventi di grande rilievo culturale ricercando la massima partecipazione possibile dei cittadini poliziani e dei graditi ospiti”, è il commento di Lara Pieri, assessore alla cultura di Montepulciano.
Già a partire dal 2022 sono stati realizzati numerosi eventi, tra i quali: “Opera et alia quaderna”, una mostra bibliografica dedicata al Poliziano; un concerto con l’orchestra “Orfeo – Favola in Musica da Claudio Monteverdi” tenutosi il 16 settembre 2023 presso il Tempio di San Biagio, e il “Concerto di Primavera per Agnolo Poliziano” del 12 maggio 2024, curato dall’Istituto di Musica “Hans Werner Henze” di Montepulciano, durante il quale sono state eseguite tre nuove composizioni dedicate al poeta umanista.
Per l'Anaoo Assomed è un bene l'inaugurazione dell'ultimo lotto a Nottola ma per il sindacato…
opo 4 anni di lavori, oggi è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di…
Sono in aumento di quattro unità i casi di violenza sessuale a Siena e provincia…
Dall’inizio dell’anno nella nostra provincia sono 30 i casi di violenza di genere denunciati ai…
Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…
Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF…