Voci del territorio

Montepulciano, ultimi giorni per immergersi nell’arte della mostra “Da Palizzi a Severini”

Scadrà il prossimo 30 settembre l’opportunità di ammirare la mostra “Da Palizzi a Severini. Pittori italiani tra Ottocento e Novecento nella raccolta Bologna Buonsignori” presso il Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano. Un’esposizione che offre ai visitatori un affascinante viaggio attraverso la storia dell’arte italiana, grazie alle opere di grandi maestri come Gino Severini, Filippo Palizzi, Lionello Balestrieri, Angiolo Tommasi, Giuseppe Stuart, Giuseppe Viner, Aleardo Paolucci e Paride Pascucci.

“La ricca selezione di opere provenienti dalla collezione Bologna Buonsignori, esposta nelle sale del museo, rappresenta un vero e proprio tesoro artistico, che racconta il nostro territorio attraverso le opere di questi straordinari artisti. Ringraziamo la Società di Esecutori di Pie Disposizioni che ha promosso e realizzato assieme al Comune questa mostra, così come la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la preziosa collaborazione”, commenta il sindaco Michele Angiolini.

“Si tratta di un’occasione imperdibile per appassionati d’arte e curiosi di ogni età. Le opere esposte, pur appartenendo a periodi e stili diversi, condividono un filo conduttore: la capacità di rappresentare la realtà con un occhio attento e sensibile, catturando l’essenza del nostro territorio in un arco storico denso di avvenimenti e contesti sociali diversi, che hanno dato spunto a molte delle oltre 70 opere esposte”, aggiunge Lara Pieri, assessore alla cultura di Montepulciano.

La mostra, curata da Silvestra Bietoletti, Laura Martini e dal direttore del Museo, Roberto Longi, ha fornito l’occasione per realizzare “svariati interventi di restauro dei dipinti esposti”, oltre che di “dare un impulso ad un approfondito lavoro di studio e ricerche sulle opere degli autori esposti”, come ha spiegato Biagio Lo Monaco, Rettore della Società di Esecutori di Pie Disposizioni, nell’introduzione al catalogo della mostra.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Mens Sana, sabato la presentazione della squadra e il memorial Lello Ginanneschi

Su il sipario per la Note di Siena Mens Sana Basketball 2024/2025. Sabato 21 alle…

8 ore ago

Una grande Emma Villas Siena dà spettacolo contro Ucla University (4-0)

Ottima prestazione della Emma Villas Siena, che vince tutti e quattro i set disputati questo…

8 ore ago

Monte Amiata, al via i preparativi per la stagione invernale: pronti sconti e abbonamenti per gli impianti sciistici

L’estate ormai è solo un ricordo, in parte felice e in parte meno, visti i…

11 ore ago

Una Pianese convincente nelle prime quattro partite. Prosperi: “La Lega Pro è dura, ma stiamo facendo bene”

Una partenza che forse neanche loro si aspettavano e che, forse, porta con sé anche…

11 ore ago

Cantiere Esselunga, chiesto il dissequestro. L’ex ministro Severino tra i legali dell’azienda

C’erano anche l’ex ministro della giustizia Paola Severino e il professor Giuseppe Morbidelli stamani a…

11 ore ago

Sì della Chiesa al culto di Medjugorje, Desideri: “I pellegrini cercano l’incontro con Maria, non sono interessati alle apparizioni”

"Posso dire che la maggior parte dei pellegrini vuole vivere un'esperienza spirituale, un incontro con…

11 ore ago