Monteriggioni A.D. 1213, un bilancio oltre le attese. Il risultato positivo è di oltre 74mila euro

È stato approvato nei giorni scorsi il bilancio consuntivo 2022 della società Monteriggioni A.D. 1213, la società interamente partecipata dal Comune che gestisce i servizi turistici e culturali di Monteriggioni.

L’assemblea ordinaria dei soci ha votato favorevolmente il bilancio proposto. Il dato più significativo che emerge è la chiusura dell’esercizio al 31 dicembre con un risultato positivo pari a 74.100 euro, sicuramente un dato ben oltre le attese. Un esito raggiunto con impegno, sforzi e passione, ma soprattutto con la cura volta a migliorare i servizi affidati.

Un esempio è la recente apertura dell’Ostello, nella nuova gestione affidata direttamente alla società.

All’assemblea presente anche il sindaco di Monteriggioni Andrea Frosini, che rappresenta il 100 % del capitale sociale ed anche Luca Rusci, assessore al Bilancio.

“Il bilancio consuntivo del 2022 si chiude con un utile di esercizio di ben 74.100 euro, un risultato ben oltre le attese – afferma Andrea Ferrini, amministratore unico della Monteriggioni AD1213 – una cifra che racchiude e rappresenta il lavoro svolto e che abbiamo intrapreso fin dall’inizio di questo percorso. Gli obiettivi che ci eravamo posti e che abbiamo cercato di raggiungere erano quelli di offrire servizi di qualità, realizzare eventi di spessore e dimostrare capacità, serietà ed impegno. Chiaramente questo è stato possibile grazie alla sinergia tra la società e l’Amministrazione Comunale ed anche con la grande professionalità dei nostri dipendenti”.

Da considerare che l’anno 2022 è stato il primo anno dopo la pandemia, di conseguenza l’unico anno durante il quale la società non ha subito interruzioni ed è stato possibile lavorare per tutto l’anno.

“Nel complesso è stato un buon anno come dimostra anche il risultato di esercizio. Da sottolineare è che il risultato aumenta ogni anno. I ricavi, inoltre, sono passati da essere quasi 900mila nel 2020 a quasi un milione e 200mila euro nel 2022. Da qui deriva una riflessione anche sul valore della produzione che è aumentato del 25%. Nel 2022 siamo riusciti ad organizzare due giorni di rievocazione storica, che ha visto una buona presenza di pubblico ed ha ricreato, dopo anni difficili, entusiasmo nella partecipazione a tale evento – continua Ferrini – quest’anno, invece, ci aspetta la grande celebrazione della trentesima edizione della Festa Medievale. Per quanto riguarda i servizi turistici abbiamo dovuto chiudere temporaneamente il camminamento sud per alcune giornate a causa dei lavori di ripulitura delle mura commissionati dall’Amministrazione Comunale. Tali lavori proseguiranno anche per l’anno 2023”.

“Vorrei esprimere il mio apprezzamento – afferma il primo cittadino Andrea Frosini – per i risultati ottenuti, nonché per l’impregno profuso dall’amministratore unico Andrea Ferrini e da tutta la squadra dei dipendenti anche in questa prima parte dell’anno durante la quale, nel mese di aprile, è stata anche avviata la gestione dell’Ostello al complesso di Abbadia a Isola. Mi aspetto che anche nei prossimi mesi i risultati siano altrettanto buoni”.