Monteriggioni, l’ira dei cittadini e la denuncia: “Lasciati senza luce e senza alcuna spiegazione”

Quasi un’intera giornata passata senza luce né corrente elettrica e senza risposte. È questa la denuncia di un nostro lettore, la cui lettera riportiamo integralmente:

“Scrivo in qualità di cittadino indignato di Montarioso, comune di Monteriggioni. Mi rivolgo al giornale per denunciare un grave disservizio che ha colpito tutta la nostra zona venerdì 19 luglio. Nel pomeriggio, intorno alle 16, senza alcun preavviso, è venuta a mancare la corrente elettrica in tutto il quartiere. Questa situazione di disagio è perdurata fino alle 22, lasciando quindi le nostre abitazioni prive di energia elettrica per diverse ore”.

Non solo abbiamo dovuto affrontare il caldo soffocante di un pomeriggio estivo senza la possibilità di utilizzare ventilatori o condizionatori, ma anche le nostre attività quotidiane sono state gravemente compromesse. C’è stato chi non ha potuto lavorare, chi ha dovuto gettare cibo e chi, magari anziani, ha dovuto fare a meno di dispositivi sanitari. Ipoteticamente parliamo di danni non solo economici ma anche alla salute delle persone.

In aggiunta a questo, vorrei sottolineare l’inadeguatezza del servizio di assistenza fornito. Molti cittadini, me compreso, hanno cercato di ottenere informazioni e chiarimenti chiamando i vari numeri verdi. Il numero verde per la segnalazione guasti dell’Enel 803500 ha risposto solo dopo ben 47 minuti di attesa e solo grazie alla mia perseveranza e alla mia testardaggine. Inoltre, i servizi 112, la questura e i vigili urbani di Monteriggioni non hanno fornito alcun aiuto, nonostante le richieste di assistenza. Capisco che potessero essere considerate improprie, ma neanche questa risposta ci è stata data. Un atteggiamento inaccettabile, che ha aumentato il senso di frustrazione e impotenza tra noi residenti.

È inaccettabile che in un’epoca in cui le tecnologie di comunicazione sono avanzate non si riesca a garantire un minimo di informazione e assistenza ai cittadini in caso di emergenze come questa”.