Voci del territorio

Monteriggioni, l’ira dei cittadini e la denuncia: “Lasciati senza luce e senza alcuna spiegazione”

Quasi un’intera giornata passata senza luce né corrente elettrica e senza risposte. È questa la denuncia di un nostro lettore, la cui lettera riportiamo integralmente:

“Scrivo in qualità di cittadino indignato di Montarioso, comune di Monteriggioni. Mi rivolgo al giornale per denunciare un grave disservizio che ha colpito tutta la nostra zona venerdì 19 luglio. Nel pomeriggio, intorno alle 16, senza alcun preavviso, è venuta a mancare la corrente elettrica in tutto il quartiere. Questa situazione di disagio è perdurata fino alle 22, lasciando quindi le nostre abitazioni prive di energia elettrica per diverse ore”.

Non solo abbiamo dovuto affrontare il caldo soffocante di un pomeriggio estivo senza la possibilità di utilizzare ventilatori o condizionatori, ma anche le nostre attività quotidiane sono state gravemente compromesse. C’è stato chi non ha potuto lavorare, chi ha dovuto gettare cibo e chi, magari anziani, ha dovuto fare a meno di dispositivi sanitari. Ipoteticamente parliamo di danni non solo economici ma anche alla salute delle persone.

In aggiunta a questo, vorrei sottolineare l’inadeguatezza del servizio di assistenza fornito. Molti cittadini, me compreso, hanno cercato di ottenere informazioni e chiarimenti chiamando i vari numeri verdi. Il numero verde per la segnalazione guasti dell’Enel 803500 ha risposto solo dopo ben 47 minuti di attesa e solo grazie alla mia perseveranza e alla mia testardaggine. Inoltre, i servizi 112, la questura e i vigili urbani di Monteriggioni non hanno fornito alcun aiuto, nonostante le richieste di assistenza. Capisco che potessero essere considerate improprie, ma neanche questa risposta ci è stata data. Un atteggiamento inaccettabile, che ha aumentato il senso di frustrazione e impotenza tra noi residenti.

È inaccettabile che in un’epoca in cui le tecnologie di comunicazione sono avanzate non si riesca a garantire un minimo di informazione e assistenza ai cittadini in caso di emergenze come questa”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Umanizzazione delle cure: firmato protocollo tra Scotte, ospedale di Modena e Asl 4 Liguria

Potenziare gli aspetti dell’umanizzazione delle cure attraverso la collaborazione e lo scambio di buone pratiche…

8 ore ago

Il futuro dell’agricoltura sociale si discute a Monteriggioni: giornata di approfondimento con la cooperativa Il Santo

Condivisione di percorsi per inserire persone disabili, detenuti o richiedenti asilo nelle realtà imprenditoriali e…

8 ore ago

Domani al via Benvenuto Brunello, Bindocci sui dazi: “Montalcino è moderatamente ottimista”

Si può stare per il momento calmi a Montalcino, nonostante i dazi promessi da Trump.…

9 ore ago

Abbadia San Salvatore, un milione di euro di interventi da AdF: ecco il masterplan dei lavori

Un milione di euro di investimenti Pnrr per Abbadia San Salvatore: è l'ammontare degli interventi…

9 ore ago

Il Ministero vende il 15% di Monte dei Paschi, a BPM il 5%

Il Tesoro ha ceduto il 15% di Mps, pari a quasi 189 milioni di azione,…

9 ore ago

Beko, volantinaggio dei lavoratori: “La città ci aiuti”. Domani al via gli incontri con i sindaci del territorio

Domani sarà il turno dei primi cittadini di Asciano e Castlenuovo Berardenga Fabrizio Nucci e…

9 ore ago