Voci del territorio

Monteriggioni, l’ira dei cittadini e la denuncia: “Lasciati senza luce e senza alcuna spiegazione”

Quasi un’intera giornata passata senza luce né corrente elettrica e senza risposte. È questa la denuncia di un nostro lettore, la cui lettera riportiamo integralmente:

“Scrivo in qualità di cittadino indignato di Montarioso, comune di Monteriggioni. Mi rivolgo al giornale per denunciare un grave disservizio che ha colpito tutta la nostra zona venerdì 19 luglio. Nel pomeriggio, intorno alle 16, senza alcun preavviso, è venuta a mancare la corrente elettrica in tutto il quartiere. Questa situazione di disagio è perdurata fino alle 22, lasciando quindi le nostre abitazioni prive di energia elettrica per diverse ore”.

Non solo abbiamo dovuto affrontare il caldo soffocante di un pomeriggio estivo senza la possibilità di utilizzare ventilatori o condizionatori, ma anche le nostre attività quotidiane sono state gravemente compromesse. C’è stato chi non ha potuto lavorare, chi ha dovuto gettare cibo e chi, magari anziani, ha dovuto fare a meno di dispositivi sanitari. Ipoteticamente parliamo di danni non solo economici ma anche alla salute delle persone.

In aggiunta a questo, vorrei sottolineare l’inadeguatezza del servizio di assistenza fornito. Molti cittadini, me compreso, hanno cercato di ottenere informazioni e chiarimenti chiamando i vari numeri verdi. Il numero verde per la segnalazione guasti dell’Enel 803500 ha risposto solo dopo ben 47 minuti di attesa e solo grazie alla mia perseveranza e alla mia testardaggine. Inoltre, i servizi 112, la questura e i vigili urbani di Monteriggioni non hanno fornito alcun aiuto, nonostante le richieste di assistenza. Capisco che potessero essere considerate improprie, ma neanche questa risposta ci è stata data. Un atteggiamento inaccettabile, che ha aumentato il senso di frustrazione e impotenza tra noi residenti.

È inaccettabile che in un’epoca in cui le tecnologie di comunicazione sono avanzate non si riesca a garantire un minimo di informazione e assistenza ai cittadini in caso di emergenze come questa”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Mens Sana, sabato la presentazione della squadra e il memorial Lello Ginanneschi

Su il sipario per la Note di Siena Mens Sana Basketball 2024/2025. Sabato 21 alle…

4 ore ago

Una grande Emma Villas Siena dà spettacolo contro Ucla University (4-0)

Ottima prestazione della Emma Villas Siena, che vince tutti e quattro i set disputati questo…

5 ore ago

Monte Amiata, al via i preparativi per la stagione invernale: pronti sconti e abbonamenti per gli impianti sciistici

L’estate ormai è solo un ricordo, in parte felice e in parte meno, visti i…

7 ore ago

Una Pianese convincente nelle prime quattro partite. Prosperi: “La Lega Pro è dura, ma stiamo facendo bene”

Una partenza che forse neanche loro si aspettavano e che, forse, porta con sé anche…

7 ore ago

Cantiere Esselunga, chiesto il dissequestro. L’ex ministro Severino tra i legali dell’azienda

C’erano anche l’ex ministro della giustizia Paola Severino e il professor Giuseppe Morbidelli stamani a…

8 ore ago

Sì della Chiesa al culto di Medjugorje, Desideri: “I pellegrini cercano l’incontro con Maria, non sono interessati alle apparizioni”

"Posso dire che la maggior parte dei pellegrini vuole vivere un'esperienza spirituale, un incontro con…

8 ore ago