Voci del territorio

Monteroni, Cb6 al lavoro per mettere in sicurezza gli argini dell’Arbia

Proteggere Ponte a Tressa e Monteroni d’Arbia. È questo l’obiettivo dei lavori che il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud sta eseguendo nel tratto del torrente Arbia compreso tra i due abitati. Il progetto, dal valore di 550mila euro, è finanziato nell’ambito del piano di interventi approvati dal dipartimento della Protezione civile avvalendosi della regione Toscana, prevede la realizzazione di scogliere realizzate con massi ciclopici a protezione delle sponde erose e la riprofilatura della sezione d’alveo in prossimità della frazione e del comune capoluogo.

“Dopo gli eventi alluvionali che hanno colpito questa zona – ricorda il presidente Fabio Bellacchi – i tecnici nel nostro consorzio hanno eseguito una serie di sopralluoghi lungo il corso d’acqua, rispondendo anche a istanze presentate da privati cittadini o a segnalazioni di altri enti. Da subito è stata chiara la necessità di un intervento che proteggesse le aree artigianali e residenziali di Monteroni d’Arbia e Ponte a Tressa”.

L’attività di monitoraggio di Cb6 ha reso evidenti importanti erosioni spondali concentrate in quattro diversi tratti del corso d’acqua, tali da necessitare interventi urgenti di protezione per ripristinare la sicurezza delle aree adiacenti al torrente. L’intervento viene eseguito lungo circa 2.200 metri del torrente. “Per il ripristino dell’officiosità idraulica – osserva Valentina Chiarello, l’ingegnere di Cb6 che ha progettato l’opera e che dirige i lavori – stiamo eseguendo interventi di scavo e riporto del materiale d’alveo con la riprofilatura di barre e depositi presenti e la realizzazione di difese spondali longitudinali, scogliere, o trasversali, i cosiddetti pennelli, utilizzando massi ciclopici. La fascia di pertinenza fluviale, periodicamente interessata dalle esondazioni, è comunque garantita dalla presenza della piana inondabile che non viene alterata dalla realizzazione delle difese di sponda”.

“Con questo intervento – riflette Gabriele Berni, sindaco di Monteroni d’Arbia – saranno più protette le zone residenziali e anche le attività artigianali di Ponte a Tressa e di Monteroni d’Arbia. Per il nostro territorio era una priorità sulla quale abbiamo lavorato a lungo, per questo ringraziamo il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud per il progetto e la Regione della Toscana per il finanziamento, enti che hanno recepito le nostre indicazioni”. La fine dei lavori è prevista nel mese di novembre. “Per Cb6 – conclude il presidente Bellacchi – prosegue la stagione delle opere con interventi strategici, in provincia di Siena, che vanno incontro alle esigenze di sicurezza delle comunità”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

16 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

16 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

17 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

18 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

19 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

20 ore ago