Per le imprese di Radicondoli sono ancora attive possibilità di finanziamento. Ci sono fino a 4000 euro a fondo perduto per ciascuna attività che deciderà di rilanciare la propria impresa già presente all’interno del territorio comunale di Radicondoli. E c’è un contributo a fondo perduto fino a 8.000 euro per l’apertura di ogni nuova impresa.
Sono le opportunità legate al progetto WivoaRadicondoli 2.0, ovvero quel complesso di investimenti per famiglie e imprese che hanno portato Radicondoli in tre anni a crescere da 904 fino a 950 residenti e a vedere l’apertura di 17 nuove attività, in controtendenza rispetto al trend dei piccoli borghi, in Toscana e ovunque. WivoaRadicondoli 2.0 prevede un importo di 641.000 euro, 425mila per famiglie e abitazioni e 216mila per le imprese. In pratica un secondo PNRR in formato comunale per sostenere lo sviluppo del territorio.
Il contributo a fondo perduto di 4000 euro può essere richiesto per coprire fino al limite massimo del 50% delle spese sostenute nel periodo 1 gennaio 2023 – 31 dicembre 2024 per la realizzazione di investimenti destinati alla riqualificazione, l’ampliamento e la ristrutturazione. Vengono coperte dal contributo spese di realizzazione o adeguamento degli impianti per allacciamento all’utenza di teleriscaldamento, acquisto beni strumentali destinati all’uso esclusivo dell’attività, realizzazione opere murarie ed impianti finalizzati all’efficientamento energetico e all’abbattimento dell’impatto ambientale, spese per ottenere la certificazione di qualità o la certificazione ambientale, spese per immobilizzazioni immateriali, spese per adeguamento di sedi e locali aziendali, spese per la promozione dell’attività e dei servizi. La scadenza del bando è il 31 dicembre 2024.
Il contributo di massimo 8.000 euro per l’apertura di ogni nuova attività economica all’interno del territorio di Radicondoli ogni impresa può essere richiesto per coprire le spese di costituzione e procedure amministrative, per la realizzazione o adeguamento degli impianti, per allacciamento all’utenza di teleriscaldamento, per l’acquisto di beni strumentali come macchinari e arredi con esclusione di autovetture e telefoni cellulari, per la realizzazione di opere murarie e impianti, per le spese relative a corsi di formazione, licenze, software, sito internet, promozione. Le attività beneficiarie dovranno impegnarsi a mantenere attiva la propria sede operativa nel comune di Radicondoli per un periodo di 3 anni a partire dalla data dell’erogazione del saldo, pena la revoca. La scadenza del bando è il 31 dicembre 2024 o ad esaurimento delle risorse disponibili.
Come fare domanda La domanda di contributo viene fatta utilizzando esclusivamente la modulistica disponibile sul sito internet del Comune di Radicondoli www.comune.radicondoli.si.it. Potrà essere presentata via pec all’indirizzo comune.radicondoli@postacert.toscana.it, oppure inviata via posta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno oppure essere consegnata a mano al Comune di Radicondoli, Sportello Bandi, Via T. Gazzei, n. 89, 53030 Radicondoli, Siena. Informazioni possono essere richieste allo Sportello Bandi del Comune oppure per e-mail all’indirizzo: info@comune.radicondoli.siena.it. In più tutte le info sono sul sito https://www.comune.radicondoli.si.it/home/amministrazione/bandi-agevolazioni/bandi-comune-aziende.html