Voci del territorio

Parco fluviale dell’Alta Valdelsa, in via sperimentale entra in vigore la ztl nell’area Onci – Le Vene

Istituzione in via sperimentale, a partire da venerdì 18 aprile, della Zona a Traffico Limitato di Onci – Le Vene con la definizione di un disciplinare per regolamentarne l’accesso e i flussi. E’ quanto deliberato dalla Giunta comunale con l’obiettivo strategico della “qualità ambientale”, ricercando la migliore fruibilità dell’Area Naturale Protetta di Interesse Locale del Parco Fluviale dell’Alta Valdelsa, rafforzando il suo valore paesaggistico oltre che quello naturalistico, oltre che una maggiore tutela dell’ecosistema fluviale, ed in particolare dell’area Le Vene e Onci.

“Un provvedimento importante che consentirà di salvaguardare e rendere maggiormente fruibile in modo consapevole uno dei polmoni naturalistici della nostra città. Naturalmente per i residenti, per coloro che dovranno recarsi al cimitero di Onci, i proprietari degli orti e gli ospiti delle strutture ricettive, non cambierà niente. Inoltre, abbiamo previsto un sistema di parcheggi per l’accoglienza degli ospiti: si potrà sostare nel parcheggio de I Sodi oppure in quello del Mercato, in Via Fratelli Bandiera. Si tratta di un periodo di sperimentazione, poi insieme a tutta la popolazione, faremo una valutazione sugli effetti di questo provvedimento” sottolinea il Sindaco Piero Pii.

La zona a traffico limitato, indicata con apposita segnaletica, interessa l’area dal Ponte delle Nove da nordest fino a Onci e parzialmente alla strada vicinale n. 33 “Strada di Fonternino a Onci”, fino a oltre Le Vene a ovest e fino all’intersezione della strada vicinale n. 3 “Strada del Molino di Calcinaia” con la strada di Pieve a Elsa.

In questa area, nel periodo dal 18 aprile al 31 ottobre, tutti i giorni, feriali e festivi, il transito e la sosta sono consentite solo ai veicoli dei residenti o assimilati e degli esercenti attività imprenditoriali o professionali con sede all’interno dell’area.

Per regolamentare gli accessi e il rilascio dei permessi è in vigore un disciplinare consultabile sul sito istituzionale del Comune www.comune.colle-di-val-d-elsa.si.it.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Cantiere internazionale d’arte di Montepulciano, dall’11 luglio al via la cinquantesima edizione

Opera, concerti sinfonici, musica da camera, danza, performance: con 22 première, di cui 17 prime…

1 minuto ago

Telefonia esterna in black out all’ospedale di Campostaggia

Da stamani l’ospedale di Campostaggia a Poggibonsi è impossibilitato a ricevere e ad effettuare telefonate…

11 minuti ago

Pedone investito, traffico bloccato fra via Garibaldi e viale don Minzoni

Traffico momentaneamente bloccato all'altezza dell'intersezione fra via Garibaldi e viale Don Minzoni per l'investimento di…

58 minuti ago

“Derive”: il genio poliedrico di Pierre Boulez inaugura il Chigiana International Festival

Il genio poliedrico di Pierre Boulez inaugura il prossimo mercoledì 9 luglio il Chigiana International…

1 ora ago

Sigerico, rinnovati gli organi societari: ecco il nuovo cda

Nella giornata di oggi, venerdì 4 luglio, il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha firmato…

2 ore ago

Università, pubblicati due bandi per i corsi di Dottorato di ricerca

Pubblicati due bandi per l’accesso ai corsi di Dottorato di Ricerca con sede amministrativa all’Università…

3 ore ago