Poggibonsi, 80mila euro per la ciclabile per Colle val d’Elsa

Ha preso il via con le prime opere di ripulitura l’intervento di manutenzione straordinaria sulla pista ciclopedonale che unisce Poggibonsi a Colle di Val d’Elsa. I lavori riguardano la sostituzione di parti della staccionata e la pulizia straordinaria della vegetazione presente sul percorso e in particolare nelle scarpate.

“Un intervento straordinario e atteso per sistemare gli oltre 5 chilometri di percorso, amato e frequentato da tanti cittadini e cittadine valdelsane – dice il sindaco David Bussagli – Sono lavori aggiuntivi rispetto alla manutenzione ordinaria del verde perché andiamo a sistemare le scarpate dove sono presenti rovi e vegetazione infestante, e i tratti di staccionata lungo il tracciato che si sono deteriorati”.

Nel dettaglio i due tipi di interventi saranno quindi la sistemazione di tratti di staccionata lungo tutto il percorso (ad eccezione della parte tra via dei Cipressi e via del Cimitero dove è stata rinnovata recentemente) e la pulizia su larga scala della vegetazione presente nelle scarpate, con taglio delle macchie di rovi e di altra vegetazione infestante, rimozione dei rami sporgenti sulla pista e di piante secche o potenzialmente pericolose. Contestualmente saranno valorizzate le piante di pregio presenti (quercia, cipresso, leccio, cerro) tramite potatura di mantenimento.

L’investimento necessario per eseguire le operazioni sugli oltre 5 chilometri di tracciato è di circa 80mila euro. L’intervento ha preso il via in questi giorni. Procederà con la rimozione della staccionata laddove si rende necessario e quindi con la pulizia della vegetazione e con la successiva installazione della nuova staccionata.