Poggibonsi, aperto il bando per il bonus idrico

Aperte le domande per il bonus idrico integrativo anno 2024, agevolazione finalizzata ad abbattere le bollette dell’acqua. Fino alle 24 del 19 giugno è possibile presentare domanda per ottenere il rimborso economico sulla tariffa del servizio idrico che, come già negli anni passati, sarà erogato direttamente in bolletta dal gestore dell’utenza idrica ai beneficiari ammessi in graduatoria. L’agevolazione è rivolta alle famiglie a basso reddito e la domanda  può essere presentata esclusivamente per l’abitazione di residenza. Per beneficiare del bonus è necessario essere residenti nel comune di Poggibonsi ed essere in possesso di determinati requisiti indicati nel bando. Accertata la sussistenza dei requisiti si procederà all’individuazione dei beneficiari e alla quantificazione del bonus integrativo basato sulla spesa idrica dell’anno 2023, al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno e diminuita dell’importo del bonus nazionale calcolato. L’agevolazione sarà erogata in ordine di graduatoria fino a esaurimento del budget complessivo.

Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite procedura on line mediante la piattaforma Sosi@home (è necessario essere in possesso delle credenziali Spid) disponibile sul sito del comune nella sezione “Servizi sociali e sostegno abitativo” dello “Sportello telematico”.

Per chi non ha familiarità con lo Spid o i servizi digitali è possibile ricevere assistenza gratuita dalle associazioni presso i Punti digitale facile.