Lo sport, società sportive e relativi impianti, sono un’altra nota dolente a Poggibonsi, che Claudio Lucii, candidato della lista civica Vivi Poggibonsi mette in evidenza sottolineando la trascuratezza che hanno dimostrato sull’argomento le passate amministrazioni. Una responsabilità ancora più grave alla luce dei quasi 4 milioni di euro di avanzo nel rendiconto 2023 del comune valdelsano, risorse che avrebbero potuto essere in parte investite per dare un supporto a questo settore. Lo sport occupa un posto importante nel programma di Claudio Lucii, soprattutto per il valore di aggregazione e coesione sociale che rappresenta.
“Nei nostri incontri con alcune società sportive della città emerge un quadro è veramente critico – dice Lucii –. La piscina coperta ed il palazzetto del Bernino hanno bisogno di interventi urgenti di manutenzione, così come gli spogliatoi dello Stadio Comunale. Gli spogliatoi dell’impianto sportivo di Staggia Senese, a soli 4 anni dalla realizzazione, versano in condizioni critiche. Le amministrazioni del Pd non hanno fatto nessun investimento sullo sport negli ultimi 15 anni, non solo ma non è stato predisposto né realizzato nessun piano di manutenzioni programmate. E’ inutile portare in città nomi altisonanti del panorama sportivo italiano se poi la situazione dei nostri impianti non è degna di un paese civile. Le società hanno dovuto rimediare con risorse economiche ed umane proprie e questo non è accettabile”.
“È indispensabile che la prossima amministrazione, coinvolgendo in modo attivo e diretto tutte le realtà sportive presenti sul territorio, faccia un piano di interventi programmati sulle strutture sportive, compatibilmente con le risorse disponibili – prosegue -. Nel nostro programma noi proponiamo: interventi di manutenzione urgenti sul palazzetto del Bernino e sulla piscina; Interventi sull’area del Tondo per creare un parco urbano accessibile alla popolazione; Interventi di manutenzione sugli spogliatoi dello Stadio; Iniziare le pratiche per un nuovo Palazzetto dello Sport; Creazione di campi di calcio sintetici per le società sportive. Inoltre abbiamo intenzione di nominare un Assessore allo Sport dedicato in modo esclusivo. Se sarò sindaco, mi confronterò con tutte le società sportive e concorderò di esprimere un dirigente esperto che possa ricoprire questo incarico”.