Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Poggibonsi, già in distribuzione il calendario della Pubblica Assistenza

Condividi su

E’ già in distribuzione anche per il 2026 il calendario della Pubblica Assistenza di Poggibonsi Odv. L’associazione già dall’inizio di dicembre ha scritto a tutti i soci ed invitato a ritirarlo in sede. Come tutti gli anni si tratta di una guida per l’anno che inizia per parlare dell’attività dei volontari, dipendenti e dell’associazione tutta. Con una novità: quest’anno è di nuovo protagonista la fotografia.

“Abbiamo scelto di far seguire il calendario al gruppo dei giovani che è impegnato anche nelle attività di comunicazione e social. A tutti loro, grazie. Tra loro ci sono volontari e dipendenti, tutti molto giovani, che sono arrivati qui grazie al servizio civile e poi sono rimasti, facendo servizio e aggregando altri giovani – spiega Giovanni Di Fede, presidente della Pubblica Assistenza – Stare insieme, svolgere delle attività a sfondo sociale insieme è fondamentale per noi e gli altri. Questo tiene insieme le persone. Lavorare sui social, ascoltare musica, fare servizi, dialogare, preparare eventi è davvero importante. L’aggregazione, del resto, è la base da sempre del volontariato. Questo gruppo quest’anno ha scelto di tornare a dare ruolo nel calendario alle foto, a scatti di attività quotidiana che parlano in primo luogo alla nostra sensibilità, che raccontano, in modo immediato ed efficace, persone impegnate e felici di fare volontariato”.

Quindi a gennaio troviamo da subito la tessera “socio” perché riparte la compagna del tesseramento. E poi il gruppo, che è l’augurio per tutto il 2026: il gruppo come sistema di lavoro e di vita. Per febbraio protezione civile e il Kit trauma in ambulanza. A marzo la mimosa e di nuovo un gruppo di volontari in posa davanti alle macchine della Pubblica Assistenza. Per aprile non poteva mancare lo scatto del banchino della Pubblica a San Lucchese, invece maggio si presenta con il taglio del nastro dell’ambulanza messa in strada il 20 settembre scorso. Giugno continua l’anno con un intervento di soccorso e scatti dei volontari sulle scale dell’associazione. A luglio ci sono Pegaso e interventi di soccorso. Agosto invece arriva con scatti di gruppo e di collaborazione. Settembre invece si presenta con scatti dedicati ai corsi di soccorritore base e avanzato, del resto è il mese in cui la formazione riprende il via. Se ottobre parla di nuovo di aggregazione e soccorso, novembre è il mese del contrasto della violenza sulle donne, ed infatti in foto c’è lo Sportello Vanessa, ma non mancano interventi di carattere sociale, anche con i ragazzi delle scuole. E poi dicembre con i doni sotto l’albero rigorosamente fatto alla Pubblica Assistenza in via Dante a Poggibonsi.

La Pubblica Assistenza di Poggibonsi ha 1200 soci, 100 volontari attivi, 7 dipendenti, 5 operatori del servizio civile, mezzi per il sociale, le ambulanze e i mezzi per la protezione civile.

Per informazioni è possibile scrivere a info@papoggibonsi.it o chiamare al numero 0577 981736.