Si è conclusa ieri con la visita dei bambini della sezione verde della scuola dell’infanzia di Luco, il ciclo di incontri con la Polizia di Stato organizzato dal commissariato di pubblica sicurezza di Poggibonsi. I bambini si sono divertiti moltissimo nelle vesti di “poliziotti per un giorno”. Accompagnati dai funzionari e dal personale del Commissariato, hanno potuto provare le comunicazioni radio, vedere da vicino gli strumenti del mestiere, come le “palette”, (dispositivi di segnalazione manuale) i caschi e i giubbotti antiproiettile, simulando una vera caccia al ladro comunicando via radio dalla centrale operativa alla volante.
Al termine della visita i veri poliziotti hanno offerto ai piccoli “colleghi” una merenda, dei disegni da colorare, raffiguranti le vare specialità della Polizia di Stato, rilasciando un passaporto di carta disegnato dagli stessi agenti, con tanto di foto e dati anagrafici, firmato dal dirigente del commissariato. I bambini hanno ricambiato donando un loro disegno. In precedenza, anche le scuole dell’infanzia di Cedda e Picchio Verde avevano fatto visita al commissariato regalando ai poliziotti un loro disegno.
Questa è stata l’ultima iniziativa per l’anno scolastico 2023-2024, organizzata per promuovere la vicinanza della polizia di stato al cittadino, a partire dall’età prescolare.