Voci del territorio

Poggibonsi, i giardini pubblici intitolati al sottobrigadiere della Guardia di Finanza Renato Mecacci

A Poggibonsi si inaugura il monumento alla memoria del sottobrigadiere Renato Mecacci e la cerimonia di intitolazione a sua nome dei giardini pubblici di Largo Usilia.

Nato nel 1888, finanziere, Mecacci fu insignito con la medaglia d’argento al valore militare per l’esempio di fermezza e coraggio con il quale, durante un fatto d’arme avvenuto il 6 luglio 1918 in territorio albanese, mantenne la propria posizione nonostante fosse ferito gravemente.

L’iniziativa “mira a consolidare il legame tra il territorio e la Guardia di Finanza, onorando le gesta eroiche nel tempo compiute dai finanzieri nati nei comuni della Provincia, costituisce il punto di arrivo di un progetto che ha coinvolto il museo storico del corpo, grazie al quale sono stati individuati i militari decorati al valore, ed i Sindaci dei comuni interessati, il cui prezioso contributo ha poi consentito di risalire ai discendenti”, spiegano le Fiamme Gialle in una nota.

Madrina dell’evento è stata la figlia del militare Marisa Mecacci. A deliberare l’intitolazione di uno spazio verde ad un concittadino è stata invece l’amministrazione di Poggibonsi.

“Ringraziamo la Guardia di Finanza di Siena per questo percorso sulla memoria che sta portando avanti – ha dichiarato il sindaco di Poggibonsi Susanna Cenni – Da oggi i giardini di largo Usilia sono intitolati al finanziare Renato Mecacci per ricordare, raccontare e imprimere il suo nome e la sua storia dentro alla città. La nostra gratitudine a lui e a tutti e tutte coloro che ieri come oggi servono la propria comunità. Grazie ai suoi familiari che hanno accompagnato il percorso di ricostruzione e grazie alle donne e agli uomini delle fiamme gialle senesi per l’impegno quotidiano profuso per nostra comunità”.

“Coltivare la memoria è fondamentale per la Guardia di Finanza, che rimane sempre al passo coi tempi, senza dimenticare le origini e tradizioni nonché quei valori consolidatisi in 250 anni di storia, divenuti gli odierni punti di forza e di riferimento irremovibili – dice il  comandante provinciale Col. t.st Pietro Sorbello -. Questi valori guidarono anche il nostro finanziere Renato Mecacci, che oggi abbiamo potuto celebrare grazie al prezioso contributo dell’Amministrazione comunale, al quale spetta la gratitudine delle fiamme gialle senesi”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

L’agenda di Siena News – Ai Rinnovati la tragedia di Filottete con gli studenti della Sapienza di Roma

La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…

9 ore ago

Dalla Camera di Commercio gli “Oscar” alle imprese: consegnati i premi “Fedeltà al lavoro e sviluppo economico”

La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…

10 ore ago

Violenza di genere, i dati della Regione: in provincia di Siena un femminicidio ogni due anni

Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…

10 ore ago

Storie di donne – Era il ragazzo più bello della scuola

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

11 ore ago

Francesco Joosten, il giovane artigiano che porta avanti cento anni di storia con un gomitolo di lana

E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…

12 ore ago