Una Giunta in prevalenza nuova e con un forte ricambio generazionale. Il sindaco neoeletto, Susanna Cenni, ha firmato oggi, 8 luglio, il decreto di nomina di cinque assessori. Tre sono i nomi nuovi ovvero Filippo Giomini, Lisa Valiani, Elisa Tozzetti. Due sono le esperienze consolidate riconfermate ovvero Enrica Borgianni e Fabio Carrozzino che ricoprirà la carica di vicesindaco. Una giunta caratterizzata anche da altri importanti elementi di novità come la nascita dell’assessorato alla cura della città e alla partecipazione e la forte presenza femminile e giovanile quale segno di attenzione alla forza innovativa che donne e giovani rappresentano.
“Entrano in giunta persone che hanno maturato esperienze rilevanti fuori dagli ambiti istituzionali e che da oggi sono a disposizione della città per il governo di settori centrali – dichiara il sindaco -. Lisa Valiani, giovane ingegnere, arriva direttamente dal mondo dell’impresa territoriale forte di esperienze importanti maturate anche in imprese nazionali e nell’associazionismo femminile. Con Elisa Tozzetti, nuova agli incarichi istituzionali, abbiamo a disposizione una competenza a lungo impegnata nella cultura territoriale e nella scuola. Con Filippo Giomini, il più giovane della squadra, entra un assessore di Staggia Senese che sarà impegnato in particolare nella costruzione delle Consulte e nello sport”. “Accanto alle novità – prosegue Cenni – restano a presidiare settori cruciali Fabio Carrozzino ed Enrica Borgianni. Fabio Carrozzino si occuperà degli investimenti in corso e da avviare e della partenza e dell’estensione delle comunità energetiche, Enrica Borgianni proseguirà il suo impegno nel promuovere la coesione sociale con una attenzione ancora più grande ai fenomeni di povertà, all’invecchiamento della popolazione, alla capacità di risposta dei servizi”.
“Una squadra – conclude il sindaco – che è in grado di garantire impegno, presenza, rinnovamento, entusiasmo e competenze per realizzare il programma di governo della città. Una squadra da oggi al lavoro, nella quale nutro la massima fiducia”.