Poggibonsi rinnova la segnaletica turistica urbana. Un progetto di restyling, quello proposto dall’amministrazione comunale, che si lega alla nuova veste dell’ufficio turismo che è stato presentato ieri, 18 aprile, alla presenza delle associazioni del territorio e di oltre ottanta bambini e bambine delle scuole dei due comprensivi che hanno partecipato ad un laboratorio interattivo curato dall’illustratrice e autrice del libro guida “O gioco è do noia” (edizioni Il Leccio) Marianna Gepponi. Obiettivo: coinvolgere i più piccoli nella conoscenza del territorio e delle sue bellezze coltivando così il rispetto verso il patrimonio storico-artistico presente.
Sono circa 45 i segnali nuovi, che vanno a sostituire la cartellonistica presente nel tessuto urbano oggetto nei mesi scorsi di un accurato censimento per progettare un suo aggiornamento in termini di informazioni aggiuntive e di ripristino dei cartelli nel tempo danneggiati o usurati. Le operazioni per implementare e sostituire la segnaletica si stanno completando in questi giorni. Sono stati introdotti nuovi impianti (in particolare nei punti di accesso al centro della città per indirizzare verso l’ufficio turistico e palazzo pubblico) e sostituiti altri. Fra le novità un impianto più grande, di 2 metri e mezzo per 1 metro e mezzo, installato all’uscita della stazione ferroviaria. Si tratta di un pannello con mappa del territorio, i principali siti di interesse, la presentazione della città in doppia lingua, foto e luoghi maggiormente rappresentativi.
Nuova veste invece per l’ufficio turismo comunale che dal 2023 è presente all’interno della piattaforma Make Iat, un sistema per la gestione in rete degli uffici di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) realizzato da Fondazione Sistema Toscana. L’ufficio, nella sua sede presso l’Accabì, è stato riorganizzato anche per integrare la nuova strumentazione digitale di cui è dotato come ufficio Iat. Uno spazio ammodernato, ristrutturato e appositamente arredato, dotato di un front-office facilmente accessibile e connotato da un logo distintivo.
Come spiega l’amministrazione l’intento “è quello proseguire sulla strada della valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale presente e potenziare la capacità di sviluppare strategie di promozione integrata sul territorio. Il progetto si inserisce nel percorso di valorizzazione promosso negli anni, fatto di investimenti come il restauro della Fortezza e l’Archeodromo, di valorizzazione dei percorsi storici, di promozione di area effettuata a livello di Ambito Territoriale, di sinergia con le associazioni. Un percorso, ricorda l’amministrazione, che negli anni è stato caratterizzato da un trend positivo che si è arrestato solo con la pandemia che comunque ha condizionato lo sviluppo dei progetti in essere. Nel 2023 Poggibonsi ha recuperato e superato i dati del 2019 segnando un +72% sulle presenze rispetto al 2014 (oltre 80mila in più) e un +80% sugli arrivi (oltre 34mila in più)”.
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…
Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…