Poggibonsi, progetto di Viamaestra per Natale. “45 giorni di magia”

Poggibonsi vuole essere la città del Natale. È questo l’obiettivo del progetto di Viamaestra che porta nella città valdelsana un ricco programma di eventi e installazioni che per 45 giorni allieterà il Natale poggibonsese. Tante le novità, anche rispetto alla già ricca e partecipata edizione del 2023. “Ci saranno proiezioni luminose sul palazzo comunale ed elementi tridimensionali che vestiranno di atmosfera natalizia strade e piazze del centro – si apprende dalla nota diffusa -. Un’atmosfera di luci che si aggiungerà alle luminarie ‘tradizionali’ che saranno installate in larga parte del centro cittadino da viale Marconi fino a piazza Mazzini”.

“Una proposta rinnovata e costruita per Poggibonsi, su cui lavoriamo da mesi e che ci ha portato a far confluire nell’organizzazione di questo Natale esperienze e competenze diverse – spiega Laura Martelli, presidente del Ccn che promuove l’evento –. Un lavoro di squadra che ha potuto contare su collaborazioni importanti e che ha visto una forte partecipazione dei commercianti, delle aziende del territorio, di associazioni e istituzioni, che ringrazio di cuore”. Il “Natale a Poggibonsi”, questo il titolo del progetto, è organizzato dall’associazione Viamaestra Centro commerciale naturale in collaborazione con Confcommercio e Confersercenti, con il sostegno del comune di Poggibonsi e della Camera di commercio Arezzo-Siena, con il patrocinio, per la prima volta, della regione Toscana.

Già decisa la data di apertura: il 23 novembre alle 17,30 sarà inaugurato il “Natale a Poggibonsi” con l’accensione dell’albero che sarà posizionato in piazza Berlinguer. Vi saranno installazioni artistiche, proiezioni, divertimento e pista di pattinaggio in piazza Rosselli, “Il magico mondo di Babbo Natale” in via della Repubblica, i mercatini di Natale a tema (si parte con il Gin) che si svolgeranno in piazza Matteotti. E poi ancora luminarie, eventi, e numerose attrazioni per grandi e piccini costruite grazie alla collaborazione con tante realtà locali. “Ci sono dettagli da definire ed eventi da curare e da mettere nel programma – conclude Martelli –. Un format nuovo e una bella occasione per vivere il nostro centro che sarà ancora più magico di sempre”.