Voci del territorio

Poggibonsi, progetto di Viamaestra per Natale. “45 giorni di magia”

Poggibonsi vuole essere la città del Natale. È questo l’obiettivo del progetto di Viamaestra che porta nella città valdelsana un ricco programma di eventi e installazioni che per 45 giorni allieterà il Natale poggibonsese. Tante le novità, anche rispetto alla già ricca e partecipata edizione del 2023. “Ci saranno proiezioni luminose sul palazzo comunale ed elementi tridimensionali che vestiranno di atmosfera natalizia strade e piazze del centro – si apprende dalla nota diffusa -. Un’atmosfera di luci che si aggiungerà alle luminarie ‘tradizionali’ che saranno installate in larga parte del centro cittadino da viale Marconi fino a piazza Mazzini”.

“Una proposta rinnovata e costruita per Poggibonsi, su cui lavoriamo da mesi e che ci ha portato a far confluire nell’organizzazione di questo Natale esperienze e competenze diverse – spiega Laura Martelli, presidente del Ccn che promuove l’evento –. Un lavoro di squadra che ha potuto contare su collaborazioni importanti e che ha visto una forte partecipazione dei commercianti, delle aziende del territorio, di associazioni e istituzioni, che ringrazio di cuore”. Il “Natale a Poggibonsi”, questo il titolo del progetto, è organizzato dall’associazione Viamaestra Centro commerciale naturale in collaborazione con Confcommercio e Confersercenti, con il sostegno del comune di Poggibonsi e della Camera di commercio Arezzo-Siena, con il patrocinio, per la prima volta, della regione Toscana.

Già decisa la data di apertura: il 23 novembre alle 17,30 sarà inaugurato il “Natale a Poggibonsi” con l’accensione dell’albero che sarà posizionato in piazza Berlinguer. Vi saranno installazioni artistiche, proiezioni, divertimento e pista di pattinaggio in piazza Rosselli, “Il magico mondo di Babbo Natale” in via della Repubblica, i mercatini di Natale a tema (si parte con il Gin) che si svolgeranno in piazza Matteotti. E poi ancora luminarie, eventi, e numerose attrazioni per grandi e piccini costruite grazie alla collaborazione con tante realtà locali. “Ci sono dettagli da definire ed eventi da curare e da mettere nel programma – conclude Martelli –. Un format nuovo e una bella occasione per vivere il nostro centro che sarà ancora più magico di sempre”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Maltempo, oltre 60 millimetri di pioggia caduti in poche ore

Oltre 60 millimetri di pioggia a Siena e dintorni in pochissime ore. Il forte maltempo…

30 minuti ago

“Vita indipendente”, i bandi dell’Asl Toscana sud est per le persone con gravi disabiltà

Sono partiti i bandi “Vita indipendente” della regione Toscana destinati a persone con grave disabilità.…

2 ore ago

Caos sull’Autopalio, l’associazione Ncc: “Strada inadeguata, serve piano di risanamento”

“La Firenze-Siena, una delle arterie principali della Toscana e del centro Italia, ormai non è…

4 ore ago

Poesia e arti visive vanno in scena al Museo Minerario: ad Abbadia San Salvatore appuntamento con Vis à vis

Poesia, arti visive, storia, memoria si incontrano al Museo Minerario nell'ultimo appuntamento autunnale di Vis…

4 ore ago

Sequestro cantiere Esselunga, Capitani: “Ci muoveremo solo sulla base di fatti accertati”

“Il Comune, attraverso le sue strutture tecnico-amministrative competenti, adotterà tutti i provvedimenti necessari nelle successive…

5 ore ago