A Poggibonsi domani ricorre l’81esimo anniversario dei bombardamenti avvenuti il 29 dicembre del 1943 e come sempre l’amministrazione ricorderà l’anniversario con una cerimonia promossa dalla sezione locale dell’Anpi.
Oggi è stato invece deposto un mazzo di fiori al cippo dedicato a Papà Cervi. Un evento che l’amministrazione e l’Anpi hanno voluto per ricordare i sette fratelli Cervi uccisi proprio il 28 dicembre di 81 anni fa.
La cerimonia per l’81esimo anniversario dei bombardamenti avrà inizio domani alle 10.45 con ritrovo in piazza Cavour e partenza del corteo. Alle 11 sarà deposta una corona d’alloro all’ex fabbrichina di via Trento e, come ogni anno, sarà suonato l’allarme antiaereo. Alle 11.30 si svolgerà la deposizione della corona d’alloro al cippo di Piazza Mazzini dove un trombettista della banda sonora cittadina “La Ginestra” intonerà il “Silenzio”.
“Ricordare è un dovere morale nei confronti di chi ha perso la vita, gli affetti, tutto ciò che aveva e nei confronti di chi patisce oggi gli stessi drammi, la stessa ingiustizia, la stessa paura – dice la sindaca Susanna Cenni – La nostra città ha una storia di impegno civico e democratico, segnata dalla guerra e dalla distruzione ma anche dalla ricostruzione e dalla capacità che i Poggibonsesi hanno avuto di rimboccarsi le maniche. Purtroppo oggi, mentre ricordiamo la distruzione della nostra città, abbiamo davanti a noi altre immagini di distruzioni, di Gaza, dell’Ucraina. Ecco, aver cura della nostra memoria significa ricordare le nostre radici e il nostro costante impegno per la pace e la democrazia”.