Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell’appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A deciderlo è stato il Tar con il suo ultimo pronunciamento. Il tribunale, infatti, si è pronunciato sulla richiesta di sospensiva del provvedimento di aggiudicazione della gara per la realizzazione del ponte di Bellavista sbloccando, di fatto, la procedura di aggiudicazione dell’appalto. La provincia di Siena, quindi, può ripartire con la aggiudicazione dell’appalto integrato che avverrà nelle prossime settimane e che prevede la progettazione esecutiva e i lavori. La firma del contratto è prevista per gli inizio del mese di gennaio 2025 e da quel momento ci saranno 642 giorni di tempo per tutta la procedura.
Nel frattempo, proseguono, i lavori sul Ponte della Casanova nel comune di Buonconvento e, per quanto riguarda il ponte delle Nove Luci nel Comune di Castiglione d’Orcia, si aspetta la conferma del finanziamento dell’opera da parte della Regione Toscana. La Provincia di Sena farà partire nelle prossime settimane gli studi propedeutici alla progettazione. “Opere fondamentali per la viabilità sul nostro territorio provinciale proseguono il loro iter procedurale e realizzativo – sottolinea la Presidente Agnese Carletti. – Si tratta di tre ponti sui quali, durante la campagna elettorale si erano concentrate le attenzioni e rispetto ai quali restituiamo un segnale di attenzione ai cittadini. Più in generale, in un quadro normativo di riferimento mutato, nonostante la carenza di risorse, la Provincia, grazie ai suoi uffici e tecnici che ringrazio, rimane quotidianamente impegnata sulle molte opere avviate per poter garantire tempi certi per la conclusione e l’avvio dei lavori, dove necessario. Quello della manutenzione dei ponti e dell’adeguamento infrastrutturale è un tema di primo piano perché riguarda la sicurezza dei cittadini e della viabilità e su questo tema la Provincia, insieme ai Comuni che ringrazio per la collaborazione, è impegnata con un monitoraggio continuo e costante della rete viaria di competenza”.
“La notizia che giunge dalla provincia di Siena in merito al ponte di Bellavista ci consente di fare un passo in avanti e di uscire da una fase di incertezza su tempi e procedure”. Queste le parole del sindaco Susanna Cenni che ha aggiunto: “Adesso è bene procedere spediti per l’affidamento dell’appalto integrato. Questo ci consentirà di entrare in una fase nuova, in cui sarà impegno di tutti quello di monitorare l’andamento dei lavori per la progettazione e per la ricostruzione del ponte in modo da garantire qualità dell’opera e rispetto delle tempistiche previste”. “Ci siamo impegnati a seguire la vicenda e lo faremo – chiude Cenni -. Ad inizio anno convocheremo una nuova assemblea pubblica per condividere con la comunità di Bellavista lo stato di avanzamento delle procedure per il ponte e del pacchetto di progetti condivisi nel mese di settembre”.
L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…
Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…
Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…
Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…
Patto tra Fises, Chianti Banca e Comune per il territorio: sono stati stanziati due milioni…
“Come presidente di Sei Toscana, e a nome di tutta l’azienda, desidero esprimere il nostro…