Voci del territorio

Quando il tricolore si tinge di giallo: a Gaiole in Chianti mostra sui campioni italiani del Tour de France

Busti in argilla, cemento e gesso dei campioni italiani che hanno trionfato nel Tour de France e bassorilievi iconici: “Italiani in giallo: i vincitori della grande boucle” collega Gaiole in Chianti alla Francia in un percorso espositivo che racconta le imprese dei grandi corridori.

La mostra sarà inaugurata domani, sabato 28 settembre, alle 17, a Casa Eroica ed è la personale di Silvano Porcinai. Ed è promossa dal Comune, in collaborazione con Chianti Origo, ed è curata da Marco Firmati, Francesca Petrucci e Cristina Sanna.

“Siamo felici di ospitare questo evento espositivo – commenta Emanuele Giunti, assessore alla cultura di Gaiole in Chianti – non solo per celebrare i grandi campioni italiani del Tour de France, ma anche per rendere omaggio al profondo legame tra il ciclismo e il nostro territorio. Il periodo scelto per la durata della mostra non è casuale: copriamo i giorni intensi di Eroica in cui Gaiole sarà presa d’assalto dai ciclisti provenienti da tutto il mondo, che partecipano alla cicloturistica vintage e proseguiremo con l’apertura della mostra, fino a coprire tutte le festività natalizie, consentendo a un vasto pubblico, sia di appassionati di ciclismo che di visitatori occasionali, di immergersi in questa straordinaria esperienza. Ovviamente la mostra sarà gratuita per tutti i residenti nel comune di Gaiole in Chianti”.

“Silvano Porcinai – spiega Marco Firmati, direttore del museo Alle origini del Chianti e co-curatore della mostra – è un artista di fama internazionale, ma anche un appassionato e attivo ciclista. Animato da un’ardente passione espressiva che traduce naturalmente nelle sue vive creazioni, non poteva che essere uno spontaneo estimatore di quel ciclismo eroico che già ha rappresentato nel monumento a Gino Bartali, nella piazza omonima del quartiere fiorentino di Gavinana”.

I giorni di apertura: la mostra fino al 4 novembre sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 18. Mentre dal 4 novembre al 6 gennaio tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18.

Info e prenotazioni: ufficioturistico@comune.gaiole.si.it, 0577-749411

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Maria Grazia Calandrone, Magnifico e tremendo stava l’amore

La grandezza dell’ultimo romanzo di Maria Grazia Calandrone, “Magnifico e tremendo stava l’amore”, è possibile…

44 secondi ago

Turismo, passo indietro del Comune sulla sperimentazione delle navette: criticità maggiori dei benefici e Giubileo in arrivo

Che le criticità siano state nettamente superiori ai vantaggi, ce lo dice la cronaca dal…

6 minuti ago

La Vismederi Costone Siena in campo a Quarrata contro la Dany basket. Riccardini: “In campo per ribaltare i pronostici”

Adesso è tempo di fare sul serio. Domani sera, sabato 28 settembre, la Vismederi Costone…

28 minuti ago

Provincia di Siena, modifiche a servizi bus per gli studenti

Da lunedì 30 settembre, alcune corse di bus scolastici saranno modificate in seguito ai monitoraggi…

3 ore ago

All’aviosuperficie Mensanello si ricorda Filippo Roncucci, dieci anni dopo la scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa domani, sabato 28 settembre, i soci dell'associazione Aereonautica Mensanello, piloti…

4 ore ago

Auto & motori news – L’evento Cupra Night organizzato a Siena è stato un successo. Ecco perché

L'evento Cupra Night organizzato a Siena dalla concessionaria Tosoni Auto , è stato un vero…

4 ore ago