Una serie di interventi sulle strade provinciali nel comune di Radicofani per un importo complessivo di 2 mln e 234 mila euro. È quanto programmato dalla provincia di Siena che ha previsto, in particolare, quattro tipologie di interventi lungo altrettanti tratti stradali.
Nel dettaglio le opere riguardano la messa in sicurezza della strada provinciale 96 di Contignano in seguito ad un evento franoso conseguente dissesto idrogeologico tra le progressive Km 2+200 e km 2+400 per un importo lavori di quasi 800mila euro. In questo intervento l’appalto dei lavori è già stato aggiudicato con i lavori di realizzazione della palificata che prenderanno il via nel mese di agosto; l’intervento di messa in sicurezza del ponte collocato alla progressiva km 1+050 lungo la strada provinciale 24 per un importo lavori di 747mila euro. In questa circostanza è in corso la conferenza dei servizi con scadenza nel mese di aprile per poter poi procedere con l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica.
Il cronoprogramma delle lavorazioni ha una durata di circa 140 giorni consecutivi; l’intervento di messa in sicurezza del ponte collocato alla progressiva km 0+650 lungo la Sp 24 per un importo lavori di 599mila euro con la fase di affidamento della progettazione in corso e, sempre lungo la Sp 24, l’intervento di consolidamento e messa in sicurezza di una scarpata sul lato destro, in corrispondenza del fosso Quercia alla progressiva km 1+070 per un importo lavori di 113mila euro con l’appalto aggiudicato e i lavori in fase di completamento.
Proprio nei giorni scorsi si è svolto un sopralluogo congiunto da parte del presidente della Provincia di Siena, David Bussagli, e del sindaco di Radicofani, Francesco Fabrizzi per fare il punto sullo stato dei lavori e il cronoprogramma degli interventi.