Voci del territorio

Rapolano: presentati gli investimenti dell’ultimo anno di mandato

Ammontano a oltre 7 milioni di euro gli investimenti sul territorio che il Comune di Rapolano Terme porterà avanti nell’ultimo anno del mandato amministrativo, in scadenza nel 2024. I progetti sono stati presentati ieri, mercoledì 31 maggio, dal sindaco Alessandro Starnini e dalla giunta nel corso di un incontro organizzato all’interno della festa del G.S.D Real Calcetto Rapolano e comprendono interventi nel capoluogo e nelle frazioni che saranno finanziati con risorse proprie del Comune, Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), PNRR e altri contributi provenienti da bandi regionali e nazionali.

Gli interventi in programma. Le risorse in arrivo dal FESR, pari a circa 2,7 milioni di euro, consentiranno, a Rapolano Terme, la ristrutturazione della Chiesa del Corpus Domini, della Casa del Popolo e della piscina comunale, oltre alla ristrutturazione del Granaione e alla realizzazione della tangenziale e di un acquedotto di acqua irrigua che unirà il Calcione al Parco dell’Acqua.

Contributi regionali e fondi del PNRR sosterranno, inoltre, la ristrutturazione dei giardini del Piazzone, l’attuazione del progetto Uffizi Diffusi al Granaione di Serre di Rapolano, la ristrutturazione della Torre Medievale del 1400, la progettazione esecutiva del tratto della Ciclovia delle Crete Senesi e di altri di percorsi dedicati al trekking e al cicloturismo. A questi interventi si uniranno la riqualificazione della scuola secondaria di primo grado e l’ampliamento della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido di Rapolano Terme, oltre all’ammodernamento dell’atelier della Grancia a Serre di Rapolano con l’apertura di una caffetteria interna. I progetti saranno completati dalla manutenzione stradale su tutte le arterie che attraversano il territorio rapolanese, con il rifacimento del manto e il miglioramento della loro sicurezza, e dalla ristrutturazione della palestra della scuola secondaria di primo grado.

“L’incontro con i cittadini – afferma il sindaco di Rapolano Terme, Alessandro Starnini – è stato un momento importante per fare il punto sugli interventi in corso e per guardare al futuro presentando tutti i progetti che questa amministrazione comunale porterà avanti negli ultimi mesi di mandato. Dedicheremo attenzione a tutto il territorio su più fronti, come abbiamo fatto finora, per valorizzare il nostro patrimonio e migliorare i nostri centri urbani, sia per i cittadini che per i turisti che ci scelgono non solo per le terme, ma anche per le nostre eccellenze paesaggistiche e culturali”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Chianciano Terme: in arrivo gli acconti Tari, nessun incremento.

Sono arrivate in questi giorni le bollette con l’acconto Tari suddiviso in due rate, la…

8 ore ago

All’Università di Siena la declamazione dei canti della Divina Commedia

Come lo scorso anno, anche nel 2025 il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature…

9 ore ago

Donna costretta a stare nella cuccia del cane, arriva la condanna per l’ex

Condannato a 2 anni e 4 mesi di reclusione per maltrattamenti ai danni della ex…

9 ore ago

Paycare, ok al piano per le buonuscite volontarie

Il licenziamento coatto è stato definitivamente scongiurato. E nell'odierna unità di crisi regionale Paycare ha…

11 ore ago

La Brogi Ottica spegne 85 candeline: “Dal servizio a Vittorio Gassman ai giorni nostri, l’occhio vuole sempre la sua parte”

Da 85 anni l’occhio non vuole la sua parte, ma è protagonista: è questo il…

12 ore ago

La transumanza che cambiò le terre di Siena: Suvignano celebra i pastori sardi. “Così salvarono le nostre campagne”

La transumanza è stata lunga decine di anni e centinaia di vite ed ha unito…

13 ore ago