Voci del territorio

Rapolano: presentati gli investimenti dell’ultimo anno di mandato

Ammontano a oltre 7 milioni di euro gli investimenti sul territorio che il Comune di Rapolano Terme porterà avanti nell’ultimo anno del mandato amministrativo, in scadenza nel 2024. I progetti sono stati presentati ieri, mercoledì 31 maggio, dal sindaco Alessandro Starnini e dalla giunta nel corso di un incontro organizzato all’interno della festa del G.S.D Real Calcetto Rapolano e comprendono interventi nel capoluogo e nelle frazioni che saranno finanziati con risorse proprie del Comune, Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), PNRR e altri contributi provenienti da bandi regionali e nazionali.

Gli interventi in programma. Le risorse in arrivo dal FESR, pari a circa 2,7 milioni di euro, consentiranno, a Rapolano Terme, la ristrutturazione della Chiesa del Corpus Domini, della Casa del Popolo e della piscina comunale, oltre alla ristrutturazione del Granaione e alla realizzazione della tangenziale e di un acquedotto di acqua irrigua che unirà il Calcione al Parco dell’Acqua.

Contributi regionali e fondi del PNRR sosterranno, inoltre, la ristrutturazione dei giardini del Piazzone, l’attuazione del progetto Uffizi Diffusi al Granaione di Serre di Rapolano, la ristrutturazione della Torre Medievale del 1400, la progettazione esecutiva del tratto della Ciclovia delle Crete Senesi e di altri di percorsi dedicati al trekking e al cicloturismo. A questi interventi si uniranno la riqualificazione della scuola secondaria di primo grado e l’ampliamento della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido di Rapolano Terme, oltre all’ammodernamento dell’atelier della Grancia a Serre di Rapolano con l’apertura di una caffetteria interna. I progetti saranno completati dalla manutenzione stradale su tutte le arterie che attraversano il territorio rapolanese, con il rifacimento del manto e il miglioramento della loro sicurezza, e dalla ristrutturazione della palestra della scuola secondaria di primo grado.

“L’incontro con i cittadini – afferma il sindaco di Rapolano Terme, Alessandro Starnini – è stato un momento importante per fare il punto sugli interventi in corso e per guardare al futuro presentando tutti i progetti che questa amministrazione comunale porterà avanti negli ultimi mesi di mandato. Dedicheremo attenzione a tutto il territorio su più fronti, come abbiamo fatto finora, per valorizzare il nostro patrimonio e migliorare i nostri centri urbani, sia per i cittadini che per i turisti che ci scelgono non solo per le terme, ma anche per le nostre eccellenze paesaggistiche e culturali”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

7 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

9 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

9 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

12 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

13 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

15 ore ago