Voci del territorio

San Gimignano, riorganizzazione della raccolta rifiuti: al via gli incontri pubblici con la cittadinanza

A San Gimignano proseguono le attività legate alla riorganizzazione dei servizi di raccolta rifiuti. Dopo l’incontro fra gli amministratori e i tecnici di Sei Toscana con i titolari delle strutture ricettive e le associazioni di categoria, è ora la volta della cittadinanza. Le attività di comunicazione e informazione con la comunità sangimignanese proseguono infatti con gli incontri pubblici con i cittadini. I primi due appuntamenti sono fissati per lunedì 13 marzo, alle 18:30 al il Circolo Arci di Pancole e alle 21 al Centro Civico “Le Granaglie” in piazzale Martiri di Montemaggio, 1. Gli incontri proseguiranno poi lunedì 20 marzo alle 18.30 presso il Circolo Arci di San Benedetto e alle 21 al Circolo ARCI di Ulignano. Giovedì 22 marzo alle 21 presso il Circolo Arci di Castel San Gimignano.

Sei Toscana installerà su tutto il territorio comunale 79 nuove postazioni di raccolta differenziata con contenitori ad accesso controllato. I nuovi contenitori saranno tutti dotati di un dispositivo che permetterà di riconoscere l’utente che conferisce il rifiuto tramite la 6Card. La tessera assocerà ogni conferimento a una singola utenza Tari e questo consentirà, quando il nuovo sistema sarà a pieno regime, di introdurre un sistema di tributo puntuale legato anche all’effettiva produzione dei rifiuti e al reale impegno dei cittadini nella differenziazione dei materiali.

L’obiettivo è quello di incrementare quantità e qualità della differenziata, efficientare il sistema di raccolta e migliorare il decoro urbano. Con la riorganizzazione si attiverà infatti la raccolta separata del vetro, che dovrà essere conferito nei contenitori di colore verde e che consentirà di migliorare il riciclo dei materiali in un’ottica di economia circolare.

L’utilizzo delle nuove postazioni, che in questo primo periodo saranno “aperte” (per aprire il contenitore basterà pigiare il pulsante presente sul display) è molto semplice: è a disposizione dei cittadini un video-tutorial che spiega come utilizzare i nuovi contenitori. Per maggiori informazioni: https://seitoscana.it/comuni/san-gimignano o numero verde 800127484.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Sulle tracce di Boulez, grandi capolavori con i protagonisti della musica d’oggi per il Chigiana international festival

Le “derive” del Chigiana International Festival & Summer Academy 2025 conducono a identificare nuove intrecci…

56 minuti ago

Intervento del Consorzio di Bonifica 6 Toscana sud sui corsi d’acqua di Monteroni d’Arbia

"Sono in corso i consueti interventi di manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua che scorrono nel…

4 ore ago

Basta social: i giovani comunicano dal vivo, protagonista la birra

Se la tecnologia sempre più si impone a dominare ogni aspetto della vita e le…

4 ore ago

Il Comune di Greve in Chianti aderisce alla Comunità energetica “Sienaenergie”

Il comune di Greve in Chianti ha aderito alla comunità energetica Sienaenergie. Lo ha fatto…

6 ore ago

Ampugnano, Fabio Petri (Cna Siena) plaude all’iniziativa: “Un passo nella giusta direzione”

"Cna Siena accoglie con favore il progetto di riqualificazione dell’aeroporto di Ampugnano presentato da Enac,…

7 ore ago

Scomparsa Anna Maria Guiducci, il cordoglio della Pinacoteca

"La dottoressa Anna Maria Guiducci è venuta a mancare la scorsa notte. Il direttore Axel…

8 ore ago