Si accende il Natale a Montalcino, tanti eventi nel complesso di Sant’Agostino con InChiostro

Si accende il Natale 2024 nel complesso di Sant’Agostino a Montalcino con il programma InChiostro Natale a cura di Opera Laboratori

Sabato 14 dicembre alle 17 una conferenza sul tema la Natività nelle Sacre Scritture, nell’arte e nella letteratura tenuta rispettivamente da Don Angelo Colace, Ilaria Bichi Ruspoli e Federigo Franceschelli darà il via all’allestimento dei presepi nella chiesa di Sant’Agostino, nelle altre chiese e in altri luoghi del centro storico di Montalcino (evento in collaborazione con l’Unità Pastorale di Montalcino).

Domenica 22 dicembre alle 11 sarà la volta del tradizionale laboratorio di arte floreale a cura di Beatrice Ramirez. Tutti i partecipanti potranno creare il centrotavola da portare a casa per la loro tavola di Natale; seguirà il brunch degli auguri presso l’Enoteca Bistrot del Tempio del Brunello.

Domenica 29 dicembre alle 20 una cena in musica presso l’Enoteca Bistrot del Tempio del Brunello sarà dedicata a Giacomo Puccini a chiusura dell’anno pucciniano. Famosi brani eseguiti da cantanti lirici e strumentisti accompagneranno la cena in un percorso musicale a cura di Amat Lab. ed eno-gastronomico, a cura dell’Enoteca Bistrot del Tempio del Brunello.

Venerdì 3 gennaio alle 21 sarà la volta di ‘Una notte al museo’, evento in collaborazione con la Cooperativa ‘La Ginestra’, una serata diversa e stimolante per conoscere in maniera interattiva e coinvolgente il patrimonio artistico dei Musei di Montalcino.

Decifrando gli indizi disseminati in tutto il museo, l’esperienza indirizzerà i partecipanti attraverso le diverse epoche storiche di Montalcino collegandole con le opere d’arte, dalle maestose pale d’altare alle sculture lignee medievali fino ai capolavori del Rinascimento

Ogni quadro, ogni scultura e ogni dettaglio architettonico riveleranno un indizio, conducendo i partecipanti sempre più vicini alla soluzione finale.

Info e prenotazioni

orodimontalcino@operalaboratori.com

tempiodelbrunello@operalaboratori.com

0577/286300

335/1576289