Siena Awards, le foto di Elliot Ross protagoniste al Museo del Paesaggio

Un racconto fotografico che esplora le contraddizioni idriche dell’ovest americano: è la mostra A question of balance di Elliot Ross, ospitata a Castelnuovo Berardenga nell’ambito dell’undicesima edizione del Siena awards.

“Ross, che negli ultimi dieci anni ha dedicato la sua ricerca a queste terre, mette in evidenza il divario drammatico nell’accesso all’acqua fra la Navajo Nation, dove la risorsa idrica scarseggia con pesanti conseguenze sulla vita quotidiana, e la confinante contea di Washington nello Utah – spiega una nota-, dove invece l’acqua scorre abbondante. Un lavoro che invita a riflettere sul rapporto tra cambiamenti climatici, politiche federali e diritti delle comunità indigene, sottolineando come l’acqua non sia soltanto una risorsa naturale, ma un diritto umano fondamentale”.

La mostra sarà inaugurata in anteprima giovedì 25 settembre alle 12 al Museo del Paesaggio (via Chianti, 61 – Castelnuovo Berardenga), alla presenza dell’autore. L’evento rientra in un tour internazionale riservato su invito che prevede nella mattinata la visita al borgo di San Gusmè, al Museo del Paesaggio e un aperipranzo a Fèlsina. Nel pomeriggio il programma proseguirà verso Sovicille.

La mostra sarà visitabile da sabato 27 settembre a domenica 23 novembre negli orari di apertura del Museo: venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19