Sabato 30 marzo, il Club alpino italiano (Cai) di Siena organizza alla falesia di Celsa, nel comune di Sovicille, una giornata dedicata alla sicurezza delle arrampicate sportive. L’iniziativa è stata proposta e organizzata dal Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico ed è rivolta alla prevenzione degli incidenti in parete durante le scalate.
L’evento inizierà alle 9.30. Si parlerà inizialmente dei rischi che si possono correre e delle attrezzature necessarie per muoversi in sicurezza. Alle 10 gli istruttori parleranno delle legature e dei nodi. Poi gli appassionati che parteciperanno all’iniziativa del Cai si cimenteranno in una prova pratica in cordata. Sarà spiegato infine che cosa fare in caso di incidente e come allertare i soccorsi. La giornata si concluderà alle 16. Per l’attività in parete, i partecipanti dovranno utilizzare materiale personale.
La falesia di Celsa, una ex cava, è stata “adottata” dal Cai di Siena che l’ha attrezzata facendola diventare una delle palestre più apprezzate della Toscana per esercitazioni di arrampicata.