Sull’Amiata la stagione sciistica parte a metà: la neve c’è solo sul lato grossetano

Sull’Amiata la stagione sciistica è partita: in questi giorni è stato aperto il campo scuola Jolly al Prato delle Macinaie, sul versante grossetano del Monte.

Il meteo, clima asciutto e temperature intorno ai cinque gradi,  ha permesso agli operatori di mettere in funzione le macchine per la neve artificiale. Buona l’affluenza a Le Macinaie nel weekend, con tante famiglie e bambini. La neve purtroppo ancora manca nel lato senese ed in vetta.

Non si è potuto procedere con l’innevamento artificiale perché c’è un problema che sta bloccando l’attività: gli impianti per funzionare avrebbero bisogno di acqua che però non starebbe arrivando dalla struttura che doveva garantirla e cioè il ‘bicchiere’ della ‘Marsiliana’. Il deposito sarebbe vuoto ed inoltre non potrebbe al momento usufruire dell’energia elettrica, per cui le pompe non starebbero funzionando.

A Le Macinaie era presente anche il sindaco di Castel del Piano Michele Bartalini: “La situazione climatica non ha consentito un minimo di stagionalità invernale – ha osservato – . Siamo comunque riusciti a posizionare un pezzettino di bianco per dare un senso a queste giornate. Oggi in tanti sono venuti a dare vita alla montagna ma ci auguriamo ora che arrivi la neve. L’Amiata non può prescindere dalla neve”.

Soddisfatti a metà alcuni degli operatori: “La considerazione è che appare davvero strano che oggi si scii a quota 1400 metri, al polo Macinaie e non si scii in vetta che è posizionata a quota 1700 metri, nel versante nord della montagna- dice uno di loro-. Ieri ed oggi la vetta chiusa era desolante! Per noi era una fitta al cuore e agli occhi! Crediamo sia la prima volta da trent’anni che, con queste condizioni di “finestre di temperature ottimali per sparare neve”, non si scii in vetta all’Amiata! Una situazione che, se non fosse per i danni economici che ha provocato e provocherà ai tanti operatori, oseremmo definire “fantozziana e tragicomica””.

La stagione, osserva un altro, “è arrivata a metà. Abbiamo perso tutto il periodo dall’Immacolata ai primi di febbraio ed ora speriamo che almeno l’ultimo terzo di stagione rimasto ci dia qualche soddisfazione climatologica positiva per poter mitigare e contenere le perdite economiche che in questa stagione per tutti gli operatori della montagna sono veramente notevoli”.

Le strutture nel versante grossetano sono aperte anche in settimana. Domani arriveranno i gruppi di studenti che effettueranno alcuni giorni sulla neve (ospiti nelle strutture ricettive delle Macinaie), i bambini delle materne. Partiranno poi i corsi di addestramento dei bambini di due sci club con i maestri di Monte Amiata Ovest.

E sempre per le piste di questo versante è stato acquisito un tapis roulant per le risalite dei più piccoli.