Voci del territorio

Taglia il bosco in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico, multato e denunciato

I carabinieri forestali di Abbadia San Salvatore hanno accertato, a seguito di alcune verifiche eseguite in un cantiere forestale a Castiglione d’Orcia, l’esecuzione di un taglio boschivo di diradamento all’interno di una fustaia a prevalenza di faggio, in area di notevole interesse pubblico sottoposta a vincolo paesaggistico per decreto ministeriale, in assenza della dovuta autorizzazione paesaggistica.

L’area in questione, inoltre, ricade all’interno della Zona di conservazione speciale (Zsc) “Cono vulcanico del monte Amiata” della Rete Natura 2000; pertanto il taglio boschivo eseguito è risultato essere sprovvisto anche della prescritta valutazione d’incidenza. Per tali fatti è stato deferito all’autorità giudiziaria un soggetto per l’illecito paesaggistico-ambientale commesso, e sono state elevate sanzioni amministrative per un importo superiore a 3mila euro.

“L’attività di controllo dei carabinieri forestali nei cantieri boschivi della provincia di Siena proseguirà anche nei prossimi mesi, al fine di prevenire e contrastare eventuali condotte illecite di disboscamento selvaggio, a tutela del pregiato patrimonio boschivo della nostra provincia, così importante anche ai fini della tutela idrogeologica del territorio”, si legge in una nota.

Intanto, fanno sapere i militari, proseguono i controlli agli ordini del tenente colonnello Alessio Brogi nei cantieri boschivi della provincia “concentrati soprattutto nelle aree a maggior pregio naturalistico, quali le aree protette provinciali, i siti della Rete Natura 2000 (Sic/Zps), le aree appartenenti al demanio idrico ed i territori sottoposti a vincolo paesaggistico definiti di “notevole interesse pubblico” con apposito decreto ministeriale”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

6 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

8 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

8 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

11 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

11 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

13 ore ago