Dopo la consegna del cantiere alla ditta incaricata avvenuta nei giorni scorsi, prendono il via i lavori di ripristino della frana lungo la Strada provinciale 18 del Monte Amiata e nel Comune di Pienza. Un intervento da 135 mila euro suddiviso in due lotti che consentirà, in una prima fase, la realizzazione delle opere di drenaggio e nella seconda fase, la messa in sicurezza e il ripristino della strada.
Il primo lotto, della durata di circa un mese per un importo di circa 50 mila euro, riguarda la realizzazione delle opere di drenaggio profondo che serviranno a far sì che la frana non progredisca e contemporaneamente restituirà per l’inverno una circolazione stradale che rimarrà pur sempre a senso unico alternato a vista ma con una larghezza maggiore di quella odierna.
Il secondo lotto, invece, per un importo di circa 85 mila euro partirà a primavera quando le condizioni meteo consentiranno di intervenire sul versante in frana e permetterà di realizzare il vero e proprio ripristino della strada e la definitiva messa in sicurezza del movimento franoso.