Voci del territorio

Tra Borghi e Cantine arriva a Murlo

Tra Borghi e Cantine, Dove la tradizione incontra il Gusto arriva al primo appuntamento a Murlo, giovedì 3 ottobre, alle 20.30 in una location nuova per il programma. Ovvero alla Tenuta Casabianca, che ha la Certificazione Biologica e la Certificazione Vegan. L’azienda produce vino oltre ad avere la cucina. Qui si potrà degustare una proposta che valorizza il territorio tra i fiumi Ombrone e Merse.

Tra Borghi e Cantine incontra qui a Murlo “La Dolce Strada:trova l’Igp” pensato e realizzato in collaborazione con Coripanf, con la partecipazione della Fabbrica del Panforte. Nei 9 appuntamenti, fino al 28 novembre, ristoranti e cantine tracceranno un percorso che ci porterà a scoprire tradizioni, gusto, storia grazie a borghi, cucina toscana, legumi, storia, abbinamenti. Fino al 28 novembre in questo autunno 2024 all’ora di cena, alle 20.30, infatti, troveremo dunque l’appuntamento in cui le Doc e le Docg di Siena si uniscono ai sapori della tradizione culinaria. Anche in questa edizione le aziende del vino insieme al menù proporranno ai visitatori di Tra Borghi e Cantine una ulteriore possibilità di degustazione o visita all’interno delle loro strutture.

Il menù della serata

Tenuta Casablanca Realizza vini di qualità che esprimono a pieno un territorio unico e incontaminato e propone una cucina che lo racconta. Si inizia con Crostone Cavolo Nero e Fagioli Zolfini accompagnati da Vino Cleo 2021 IGT Tenuta Casabianca Bio, uvaggio Viogner. A seguire, Minestra di Fagioli alla Toscana con Vino Loccareto 2021 IGT Tenuta Casabianca Bio, uvaggio Canaiolo. Ed ancora, Baccalà su crema di Ceci e cipolle croccanti con Vino Calus 2021 IGT Tenuta Casabianca Bio uvaggio Cabernet Franc. Infine, Gelato al Vinsanto e Cantucci, Panforte e Ricciarelli con la collaborazione di La Fabbrica del Panforte.

Tutto il calendario

Il 10 ottobre ci sarà La bottega dell’Abate di Monteriggioni i cui sapori si incontrano con i vini di Rocca delle Macie a Castellina in Chianti. Il 17 ottobre Borghi e Cantine arriva a Ristolio a Poggibonsi con i vini di Poggio al Bosco di Barberino Tavarnelle. Il 24 ottobre invece protagonista la trattoria Il Pozzo a Montalcino i cui piatti incontrano i vini dell’azienda Talenti di Montalcino. Il 31 ottobre Borghi e Cantine si sposta nel sud della provincia e arriva all’Osteria del Conte a Montepulciano, che si è aggiudicato il riconoscimento quest’anno, insieme ai vini della Cantina Contucci. Il 7 novembre un grande classico: il Ristorante Redaelli a Bettolle con i vini Col D’Orcia di Montalcino. Il 14 novembre si torna in Val d’Elsa, al Ristorante Il Pino a San Gimignano con i vini dell’Azienda Pietra Serena di Arrigoni. Il 21 novembre invece è protagonista il Ristorante la Merla a Stigliano, a Sovicille, con i vini di Capanna Winery di Montalcino. Infine, il 28 novembre Betulia di Bettolle con i vini dell’Azienda Agricola Tiberini Radici profonde di Montepulciano.

Informazioni

E’ possibile scrivere a elapadula@confcommercio.siena.it. Il costo a persona dei menù oscillano tra 40 e 50 euro. Tutto il programma ed i menù di ogni serata si trovano sul sito www.borghiecantinesiena.it.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Si rafforzano gli scambi accademici con l’Albania: incontro fra i rettori delle Università di Siena e di Tirana

Il Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra ha incontrato il Rettore dell’Università di Tirana,…

24 minuti ago

A Deruta risplende l’antico pavimento del 1524, nuovo allestimento per il capolavoro della Chiesa di San Francesco

"Questo pavimento che potrei senza azzardo chiamare l'opera più fine che sia uscita dalle fabbriche…

28 minuti ago

Referendum, le ragioni del sì secondo Bindi: “Il lavoro non è una merce”. E sul Governo: “Sono uniti dal potere”

"La società moderna ci chiede flessibilità, ma questa non può trasformarsi in precarietà. Il lavoro…

34 minuti ago

Meteo, nel weekend cielo sereno con possibili piovaschi

Sabato il tempo sarà variabile, con possibilità di piovaschi locali e brevi, anche a carattere…

2 ore ago

Scivola sul ponteggio di un cantiere a Montalcino, ferito 34enne

Un incidente sul lavoro è avvenuto a Castelnuovo dell'Abate, nel comune di Montalcino. A rimanere…

2 ore ago

Giro d’Italia: le modifiche ai servizi bus sul territorio provinciale

In occasione della tappa del Giro d’Italia 2025 “Gubbio-Siena” in programma domenica 18 maggio 2025,…

2 ore ago