Tre bivacchi nascosti nel bosco smantellati dai Carabinieri: sequestrata cocaina, ritirata una patente

Condividi su

Tre bivacchi nascosti tra la vegetazione, usati come basi logistiche per lo spaccio di droga, sono stati scoperti e smantellati dai Carabinieri nelle campagne di Asciano. Durante l’operazione è stato inoltre fermato un automobilista trovato in possesso di cocaina, al quale è stata ritirata la patente.

L’operazione è stata condotta dai militari della Stazione dei Carabinieri di Asciano, insieme ai Carabinieri Forestali di Rapolano Terme, nell’ambito dei controlli contro lo spaccio nelle aree boschive della provincia di Siena.

I controlli si sono concentrati lungo la Strada Provinciale 10, in località Montecalvoli. Durante il servizio i militari hanno fermato un’auto di passaggio: il conducente aveva con sé 0,8 grammi di cocaina. La sostanza è stata sequestrata, mentre l’uomo è stato segnalato alla Prefettura di Siena per detenzione di droga a uso personale. Contestualmente gli è stata ritirata la patente di guida.

Le ricerche sono poi proseguite all’interno del bosco, dove i Carabinieri hanno individuato tre bivacchi abusivi, accuratamente nascosti tra gli alberi e ritenuti punti di appoggio utilizzati da chi spaccia sostanze stupefacenti nella zona.

All’interno degli accampamenti sono state trovate batterie per auto utilizzate per alimentare telefoni cellulari e lampade, coperte, indumenti e numerosi rifiuti, soprattutto plastica e materiale alimentare.

Tutto il materiale è stato rimosso e l’area è stata bonificata. I rifiuti recuperati saranno smaltiti con il supporto del Comune di Asciano.

L’intervento rientra nelle attività che l’Arma dei Carabinieri sta portando avanti per contrastare lo spaccio nelle aree boschive della provincia, colpendo non solo il traffico di droga ma anche il degrado ambientale legato alla presenza di accampamenti abusivi.